È entrata in vigore la nuova Zona a traffico limitato denominata Ztl 3, compresa tra corso Vittorio Emanuele, via Fortebraccio e piazza Santa Giusta. Lo rende noto l’assessore Laura Cucchiarella, di concerto con il comando di Polizia municipale. Lo stesso assessore precisa che sarà mantenuto aperto alla circolazione l’asse viario formato da via Santa Giusta e via delle Grazie, per garantire il collegamento tra la zona della Villa Comunale e quella di San Bernardino.
Per accedere alla nuova zona a traffico limitato i residenti e le altre categorie previste dal regolamento di Polizia municipale dovranno essere muniti del Citypass; il permesso può essere richiesto online attraverso il portale dedicato “CitypassAQ”, raggiungibile all’indirizzo serviziweb.comune.laquila.it o tramite il link presente sulla home page del sito istituzionale del Comune dell’Aquila. Per accedere al servizio si deve disporre dello Spid, Sistema pubblico di identità digitale, o delegare una persona che ne sia in possesso a presentare la richiesta.
A fine mese scadono i Citypass 2022 per la circolazione nelle zone a traffico limitato, aree pedonali e zone a rilevanza urbanistica e che, pertanto, è necessario presentare, sempre attraverso il portale CitypassAQ, la domanda di rinnovo per l’anno 2023.
Nell’ottica di una semplificazione della gestione della sosta nelle aree riservate ai residenti, spiega l’assessore, abbiamo proceduto ad una razionalizzazione delle Zone di rilevanza urbanistica vigenti, individuando due sole aree denominate “ZRU 1” e “ZRU 2” divise dall’asse centrale, corso Vittorio Emanuele/corso Federico II, all’interno delle quali i titolari di Citypass Residenti potranno usufruire di tutte le aree di sosta ad essi riservate.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune dell’Aquila, sezione Servizi, pagina “Polizia Municipale – Notizie viabilità e accesso centro storico”, oppure è possibile richiederle via mail all’indirizzo citypass@comune.laquila.it.
E’ stata inoltre istituita la nuova area pedonale urbana, denominata ‘APU Corso Largo’.
E’ il tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra piazza Duomo ed i Quattro Cantoni, (corso Principe Umberto), aggiunge l’assessore Cucchiarella, quello interessato dalla nuova pavimentazione. Sarà quindi un’area ad uso esclusivo dei pedoni, seppur con le eccezioni dei mezzi di soccorso, delle Forze dell’ordine e di quelli Ama e Asm per il trasporto pubblico e la raccolta dei rifiuti.
Saranno peraltro pedonalizzate le strade che confluiscono sul tratto di corso Vittorio Emanuele interessato, cioé via Sallustio (parte alta, tratto via Patini e corso Vittorio Emanuele), via Tre Marie (da via Patini) e via Fabio Cannella.