03 Dic 22

Travel&Experience con 140 operatori

140 operatori tra agenzie di viaggio, tour operator, blogger e stampa specializzata, 70 gli stand dei sellers locali, tra strutture di ricezione alberghiere ed extra alberghiere, produttori, artigianato, attività di outdoor e sport di montagna, e 15 in rappresentanza di altrettanti borghi del comprensorio aquilano. Otto tour della città e del territorio per far immergere e vivere in modo autentico a buyers e blogger il centro storico dell’Aquila: dalla basilica di Collemaggio a Celestino V e la Perdonanza, alla scoperta dei palazzi storici, dei musei MAXXI e MuNDA, alla visita straordinaria al Mammut, agli eco tour con navetta 100% elettrica, alle ‘irruzioni’ tetralizzate che hanno aiutato i viaggiatori a immergersi in modo del tutto originale nel contesto che stavano visitando.

Sono alcuni dei numeri dell’iniziativa ‘QuiLAquila Travel&Experience’, arricchita dalla presenza di relatori di rilievo, esperti del comparto turistico e del marketing territoriale, che hanno dato un valore aggiunto grazie all’appuntamento ‘Speech & Talks’, che ha condiviso dati, potenzialità e trend con una platea qualificata di addetti ai lavori.

Pierluigi Biondi

Una prima edizione che ha ottenuto un importante riscontro tra operatori specializzati che hanno mostrato grande interesse verso la nostra città. Hanno avuto modo di verificare gli sforzi che questa terra sta compiendo per incrementare la sua attrattività in termini turistici. Un obiettivo che vede impegnata l’amministrazione che con questa due giorni ha voluto far incontrare domanda e offerta per comprendere quali possono essere le potenzialità da valorizzare, in cosa si può migliorare e dove occorre intervenire in una città e in un territorio che possono garantire un’altissima qualità a viaggiatori e turisti, il commento del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e dell’assessore al Turismo Ersilia Lancia.

E’ il bilancio della due giorni al Palazzetto dei Nobili, l’1 e 2 dicembre, per presentare e promuovere la città dell’Aquila e il suo territorio a operatori specializzati nel campo turistico, oltre agli stand nel piano inferiore, per incontri B2B-business to business per incrociare domanda e offerta tra addetti ai lavori e una tavola rotonda in cui i partecipanti hanno ascoltato e dialogato con esperti, tecnici e imprenditori che operano nel campo turistico.
Di seguito qualche info sui relatori:

 

Marco Misischia, Presidente CNA Turismo e Commercio Italia
Attivo nel mondo dell’ospitalità dal 1985. Presidente nazionale Cna Turismo e Commercio, Presidente Cna Turismo Roma e membro del consiglio direttivo; Consigliere di amministrazione del Convention Bureau di Roma e del Lazio; Vicepresidente ITS Turismo Roma; membro del cda della GTO (Giovani Talenti per l’Ospitalità), dirigente di azienda e amministratore di tour operator. Collabora come esperto con enti pubblici, DMO e agenzie regionali per il turismo.

Claudio Di Dionisio, Presidente CNA Turismo Abruzzo – Tour Operator Bikelife
Claudio Di Dionisio, da 4 anni Presidente CNA Turismo Abruzzo  e titolare di Bikelife dal 2013, il più grande tour operator di viaggi in bicicletta in Abruzzo e tra i più grandi nel centro Italia. La sede è Francavilla al Mare in provincia di Chieti. Sostenitore del turismo sostenibile, Claudio di Dionisio, in qualità di Presidente del CNA Turismo Abruzzo ha sottoscritto due protocolli d’intesa con Touring Club Italiano e Aigae, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. “La carta del turismo sostenibile abruzzese” – questo il nome del documento – che ha come obiettivo principale quello di sviluppare il turismo che interagisce con l’ambiente.

Salvatore Ballone, Business Development Manager Italy – Expedia Media Solutions
Responsabile Italia per Expedia Group Media Solutions, divisione di Expedia ispira e influenza i viaggiatori lungo tutto il percorso d’acquisto con innovative campagne di marketing. Da 10 anni in Expedia, con diverse esperienze da Market Manager nei mercati più importanti, tra cui Roma Centro Storico e Vaticano. Dal 2019 in Expedia Media Solutions, prima da Responsabile Italia per la piattaforma TravelAds e da 10 mesi nel ruolo attuale. Appassionato di viaggi, di Travel Industry e Distribution, con il pallino del Digital Marketing, del Destination Management e del Destination Marketing sin dai tempi dell’università. 

Roberta Milano, Travel and Tourism marketing strategist
Si occupa di innovazione e strategie di marketing digitale applicate al turismo. A BTO, Be Travel Onlife, è coordinatrice scientifica per il turismo enogastronomico nonché coordinatrice della comunicazione. Già Direttore Marketing e Comunicazione di ENIT, ha contribuito alla stesura del Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo italiano (TDlab, Mibact, 2014). Esperta di social media e turismo ha ideato il modello Ne[x]t Tourism per costruire progetti che colleghino strategie online e offline. Da qui l’omonimo canale Telegram. Dal 2009 nel comitato scientifico di BTO – Be Travel Onlife e dal 2018 è direttrice scientifica del Food & Wine Tourism Forum.

Orazio Spoto, Imprenditore, consulente e content creator
Nel 2011 ha fondato la community di Instagramers Italia (@weareigerist) di cui è presidente dell’omonima Associazione. Lavora dal 2010 nell’ambito della consulenza strategica maturando una forte competenza nell’ambito di Instagram e dell’influencer marketing. Nel 2020 è uscito il  suo primo libro, scritto a 4 mani con Andrea Antoni: “Instagram community e creatività” edito da Flaccovio Editore. Insegna in diverse Università, ITS e scuole private. E’ anche formatore dell’associazione Parole ostili e membro del board della Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Piercesare Stagni, Storico e critico del cinema
Piercesare Stagni è storico e critico del cinema, formatosi all’Accademia dell’Immagine dove ha insegnato per dieci anni, è docente di materie cinematografiche al Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Abruzzo, International Film Academy, Filminart, Politecnica Formazione. Autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, ha pubblicato numerosi saggi e monografie. Con il celebre autore della fotografia Luciano Tovoli ha tenuto negli ultimi anni masterclass e conferenze sul cinema italiano in Europa e nei più importanti atenei italiani, alla Casa del Cinema e alla Biblioteca Nazionale di Roma, al Festival del Cinema Ritrovato di Bologna e al Torino Film Fest. 

Fabrizio Politi Art director Divulgatore storyteller creativo
Da romano sono innamorato della mia città, ho iniziato a valorizzare la mia città e a raccontarla di pancia sui miei canali. Spiegare Roma come la vivono i locals con piccole tip suggerimenti e curiosità, questa passione mi ha portato a fare un libro con Fabbri editori, e a usare i social come maniera informativa, divulgativa. Raccontando il territorio in maniera semplice e diretta, volendo incuriosire l’utente, portandolo a voler uscire di casa e riscoprire e apprezzare ciò che lo circonda. Cerco di valorizzare la nostra terra usando i social come amplificatori per generare delle onde che si propaghino e coinvolgano sempre più persone.