I vincitori dei due più prestigiosi premi European Green Cities Awards per il 2027 sono stati annunciati a Vilnius nel corso di una cerimonia nella Galleria d’arte nazionale lituana.
Nel 2027, Heilbronn (Germania) sarà la Capitale Verde Europea, mentre gli European Green Leaf Awards, riservati alle città più piccole, andranno ad Assen (Paesi Bassi) e a Siena (Italia).
I titoli di Capitale Verde Europea e European Green Leaf premiano ogni anno le città che sono all’avanguardia nella sostenibilità urbana e ambientale. Sono lieto di congratularmi con Heilbronn, Assen e Siena per aver ricevuto questi riconoscimenti per il 2027. Siete i nostri nuovi ambasciatori della transizione verde, così Jessika Roswall Commissaria per l’ambiente, la resilienza idrica e un’economia circolare competitiva.
Heilbronn ha dimostrato una proficua collaborazione intersettoriale tra rumore, clima e inquinamento atmosferico nel suo ‘Piano Paesaggistico 2030’ e nel ‘Concetto di Mobilità’ della città. Il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale, con piattaforme partecipative, campagne di sensibilizzazione e tutela delle aree silenziose. La giuria ha inoltre riconosciuto gli ambiziosi obiettivi della città per il 2035, nonché le collaborazioni regionali che Heilbronn ha instaurato per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria e la riduzione del rumore. Heilbronn succederà a Vilnius (Lituania), detentrice del titolo nel 2025, e a Guimarães (Portogallo), detentrice del titolo nel 2026. D’altra parte Viladecans, European Green Leaf 2025, ha accolto una delegazione della città portoghese di Águeda, vincitrice del titolo per il 2026.
Entrambi i vincitori del Green Leaf Award, Assen e Siena, hanno convinto la giuria con i loro approcci esemplari nel coinvolgere le loro comunità nella transizione verde.
I membri della giuria sono rimasti colpiti dall’impegno di Assen per la circolarità e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Le sue innovative politiche di gestione dei rifiuti, tra cui una raccolta differenziata di PMD (cartoni di plastica, metallo e bevande) e iniziative come i Repair Café, dimostrano la riduzione dei rifiuti residui e la promozione del recupero dei materiali, promuovendo così l’economia circolare. La città ha ottenuto notevoli riduzioni di CO₂ attraverso ristrutturazioni edilizie, decarbonizzazione delle attività comunali e progetti innovativi come l’Energy Garden. La pista ciclabile per Groninga è un esempio di progetto di mobilità sostenibile che sottolinea ulteriormente gli sforzi di Assen per ridurre le emissioni.
Siena ha convinto la giuria per le sue aree verdi e l’uso sostenibile del territorio, nonché per gli efficaci sistemi di gestione dei rifiuti (nella foto Siena Ambiente spa). La superficie totale del verde pubblico a Siena è aumentata grazie agli investimenti pubblici. Sono stati creati nuovi parchi urbani, con una media di 28 mq di spazi verdi pubblici pro capite. La città ha riciclato ben il 61,4% dei suoi rifiuti urbani e ridotto il conferimento in discarica a solo l’1%. La giuria ha inoltre premiato i programmi di coinvolgimento pubblico di Siena, che promuovono pratiche di riutilizzo, riparazione ed economia circolare. Heilbronn riceverà un premio in denaro di 600mila euro. Il denaro contribuirà agli sforzi della città per implementare misure di sostenibilità e partecipazione volte a migliorare la sua sostenibilità ambientale in qualità di Capitale Verde Europea 2027.
Allo stesso modo, Assen e Siena, in qualità di vincitori del premio European Green Leaf 2027, riceveranno un premio in denaro di 200.000 euro ciascuno.
In questa edizione, 20 città provenienti da 11 Paesi europei hanno partecipato per aggiudicarsi i premi. Una giuria internazionale composta da sette esperti indipendenti in sostenibilità urbana ha valutato ogni candidatura e ha proposto una rosa di sette città finaliste. Tutti e sette i finalisti sono stati intervistati da una giuria composta da rappresentanti della Commissione, del Comitato europeo delle regioni, dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), del Patto dei sindaci dell’UE per il clima e l’energia e dell’Ufficio Europeo dell’Ambiente (EEB).
La giuria ha elogiato inoltre i finalisti del premio Green Capital, Debrecen (Ungheria) e Klagenfurt sul lago Wörthersee (Austria) e i finalisti del premio Green Leaf, Benidorm (Spagna) e Saint-Quentin (Francia), per le loro eccezionali performance. Tutti i finalisti hanno dimostrato un notevole impegno per promuovere la sostenibilità urbana nelle loro comunità.
Con oltre il 70% degli europei che vive in aree urbane, le città svolgono un ruolo importante nella trasformazione ambientale ed economica. Il premio Capitale verde europea è stato lanciato nel 2010 dalla Commissione per incoraggiare le città a diventare più verdi e pulite e, di conseguenza, migliorare la qualità della vita dei loro cittadini, riconoscendo quelle che si impegnano a raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo e più specificamente il Piano d’azione per l’inquinamento zero, il Piano d’azione per l’economia circolare, la Strategia sulla biodiversità, la Strategia di adattamento dell’Unione europea e gli obiettivi sulla neutralità climatica.
L’European Green Leaf Award è stato invece istituito per riconoscere gli sforzi e i risultati ambientali delle città più piccole (20.000-100.000 abitanti).
Diventare Capitale Verde Europea o città European Green Leaf Award aumenta la visibilità della città e genera nuove collaborazioni. La Commissione Europea ha infine lanciato il bando per i premi Capitale Verde Europea e European Green Leaf 2028.






