E’ tornato Cammino Solidale nell’ambito della nona edizione de Il jazz italiano per le terre del sisma. Dal 25 agosto al 3 settembre tra Camerino, Castelluccio di Norcia, Amatrice e L’Aquila ritornano alcuni dei protagonisti di una musica che non si ferma mai nella ricerca e nella sperimentazione, proseguendo l’impegno degli organizzatori nelle terre del cratere delle quattro regioni coinvolte, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, informa la nota stampa. Un appuntamento che si rinnova all’insegna dei Movimenti, tema dell’edizione 2023, quelli della terra di crisi e rinascita che cambiano per sempre le fisionomie dei paesi, dei territori, delle persone, portando però risposte di rinascita e di bellezza; i movimenti di idee che portano vita, i movimenti che portano incontri tra le persone e tra le arti, i movimenti come i dialoghi interdisciplinari che legano più mondi espressivi in un solo sguardo.
Il progetto ha preso vita venerdì 25 agosto a Camerino con un evento musicale che darà inizio a una nuova versione del Cammino solidale, organizzato in collaborazione con le associazioni Musicamdo e Fara Music, con tre giorni di concerti e trekking, dal 25 al 27 agosto, verso Castelluccio di Norcia e Amatrice, toccando le Regioni coinvolte, in attesa del fine settimana all’Aquila.
Camminate urbane e trekking sostenibili alla scoperta dei territori e concerti di alcuni dei migliori nuovi talenti del jazz italiano, realizzati in collaborazione con l’associazione Musicisti Italiani di Jazz. Il Cammino contribuisce inoltre in modo determinante a uno degli obiettivi che la manifestazione si prefigge da sempre, la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, la riscoperta dell’ambiente e di una fruizione culturale green basata sul rispetto dei luoghi coinvolti e la valorizzazione della musica jazz come strumento di aggregazione sociale e integrazione culturale, oltre che volano di una fusione naturale tra attività culturali e turistiche sul territorio.
L’edizione del 2023 arriverà come di consueto all’Aquila, per la grande maratona del jazz italiano, un appuntamento molto atteso, il 2 e il 3 settembre prossimi.