Un nuovo decreto dell’Ufficio speciale per la ricostruzione del cratere 2009, definisce nuove modalità di erogazione dei contributi di modesta entità, in maniera semplificata e senza limiti temporali.
E’ stato infatti pubblicato oggi, 4 marzo 2021, con entrata in vigore da domani 5 marzo 2021, sul sito istituzionale dell’Ufficio e sul sito mic.usrc.it, il decreto n. 08 che definisce le modalità di erogazione dei contributi relativi ad immobili danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009 ricadenti nei centri storici dei Comuni del cratere, in deroga alle previsioni di cui all’art. 13 del decreto del 6 febbraio 2014 n. 1, per contributi di importo inferiore ai 600mila euro lordi complessivamente ammessi, si legge in una nota dell’Ufficio speciale.
Con le nuove norme introdotte, nei casi suddetti sarà possibile consegnare i SAL non più, almeno ogni tre mesi, o al raggiungimento di almeno 200mila euro di lavori eseguiti.
La semplificazione è stata adottata per andare incontro in particolar modo alle piccole e medie imprese, si legge ancora, in situazioni di particolare difficoltà a causa della emergenza da Covid-19.