Il Laboratorio INU Giovani lancia la call for images #eSeInveceFosse…? Immaginare lo spazio pubblico, un concorso grafico e fotografico aperto a tutti coloro che, vivendo e osservando quotidianamente gli spazi della propria città, immaginano un contesto nel quale vivere diverso, più accessibile, inclusivo e verde.
Molte città italiane sono caratterizzate dalla presenza di spazi inutilizzati, come edifici abbandonati e aree dismesse; aree verdi non curate; luoghi inaccessibili o spazi pubblici poco vivibili (assenza di ombreggiamento, assenza di spazi di aggregazione e arredo urbano); suoli eccessivamente impermeabilizzati e aree potenzialmente pubbliche, ma adibite a parcheggio Questi spazi, percepiti e vissuti come non-luoghi, sono dotati di grandi possibilità che, sebbene nascoste, chiedono di essere ascoltate. L’obiettivo della call è mappare questi luoghi delle città italiane, con potenziale inespresso, e evidenziare come vorrebbero essere visti e vissuti dai cittadini.
I contributi saranno costituiti da una fotografia dello stato di fatto e una rappresentazione grafica del come potrebbe essere. Tale rappresentazione può essere realizzata mediante collages, fotomontaggi, disegni, schizzi
anche corredati da parole chiave, etc.
Tali contributi dovranno essere pubblicati su uno dei principali canali social (Instagram) con gli hashtag #eseinvecefosse #inugiovani #inurbanistica e taggando la pagina instagram e_se_invece_fosse
Ogni partecipante può presentare un solo contributo (fotografia ed annessa immagine rappresentativa). E’ possibile partecipare alla call in gruppo. In questo caso, è ammessa la possibilità di presentare sia un contributo in gruppo che un contributo singolo. Le immagini devono essere inedite e originali. La call è aperta a tutti. La partecipazione alla call è gratuita.
Le fotografie e le corrispondenti rappresentazioni grafiche saranno premiate da una giuria di tecnici, chiamati a votare i contributi in base a:
Accessibilità e prossimità, Presenza di spazi verdi, Vivibilità e inclusione.
Saranno valutati i soli contributi attinenti al tema.
La fotografia deve raffigurare uno o più spazi citati nel paragrafo “obiettivi della call”, nelle sue molteplici sfaccettature.
I vincitori verranno annunciati il giorno 27 maggio 2023 nell’ambito della Biennale Spazio Pubblico (BiSP) 2023 che si terrà a Roma, nelle strutture del Dipartimento di Architettura Roma Tre – Ex Mattatoio il 24-25-26-27 maggio 2023.
La scadenza per partecipare è il 7 maggio prossimo. Leggi il bando