Si è svolto oggi un incontro tra il capo dipartimento Elisa Grande e i direttori dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra), Salvo Provenzano e dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (Usrc), Raffaello Fico.
I direttori degli Uffici hanno dato atto della concessione dei contributi per la ricostruzione privata che all’Aquila ha raggiunto oltre l’85% e negli altri Comuni del cratere il 50%.
I direttori Salvo Provenzano e Raffaello Fico hanno inoltre rappresentato al capo dipartimento la situazione della ricostruzione pubblica che presenta maggiori criticità per quanto riguarda lo stato di avanzamento dei lavori. Al riguardo i due direttori faranno avere al dipartimento Casa Italia una nota sulle criticità della ricostruzione pubblica e sulle possibili soluzioni per accelerare le procedure di ricostruzione anche in vista di incontri di coordinamento con i responsabili degli uffici del Ministero dei beni culturali e delle altre amministrazioni coinvolte nei processi di ricostruzione.
Durante l’incontro è stato infine affrontato il tema del sisma bonus e il capo dipartimento Casa Italia ha spiegato che sono già in corso interlocuzioni con l’Agenzia delle Entrate per le problematiche interpretative inerenti all’applicazione dell’incentivo fiscale nei processi di ricostruzione post sisma.
Elisa Grande si è poi impegnata a visitare in sede il prima possibile gli Uffici speciali della ricostruzione.