Il settore Ricostruzione privata centro e frazioni del Comune dell’Aquila ha concesso ulteriori 90 giorni per la conclusione dei lavori nei cantieri post sisma. Lo rendono noto il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore con delega alla Ricostruzione, Vito Colonna.
Il differimento dei termini – che si aggiunge ai 204 giorni precedentemente autorizzati dall’ente con altre circolari – si è reso necessario per via del perdurare dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del covid-19.
La proroga opera d’ufficio e non sarà necessario che i committenti facciano richiesta.
Le lavorazioni, spiegano il sindaco Biondi e l’assessore Colonna, hanno subito dei rallentamenti in conseguenza dell’applicazione delle norme per il contenimento del contagio: una situazione sfavorevole che potrebbe protrarsi con la proroga dello stato di emergenza al prossimo 31 dicembre. L’attuale contingenza economica sta generando una carenza produttiva di materie prime nell’edilizia ed una conseguente impennata dei costi dei materiali, tale da rendere estremamente difficoltoso l’approvvigionamento e un ritardo nell’esecuzione e consegna delle opere.
Ricostruzione, domande entro il 30/09
In merito alla procedura per la concessione dei contributi per la ricostruzione privata nel Comune dell’Aquila, conseguente gli eventi sismici del 6 aprile 2009, di cui al Dpcm del 4 febbraio 2013, l’Ufficio speciale segnala che secondo il disposto dell’art.17 comma 1 del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, convertito nella legge 26 febbraio 2021, n.21, …gli aventi diritto devono presentare la domanda per la concessione del contributo entro il termine inderogabile del 30 settembre 2021, pena la decadenza del beneficio…
Ai sensi dei decreti Usra, n.1 del 2013 e n. 3 del 2013, adottati in applicazione del Dpcm del 4 febbraio, rileva il titolare dell’Usra Salvo Provenzano, tutte le nuove istanze per poter essere considerate a tutti gli effetti come “domande” ai sensi di legge, dovranno essere presentate, corredate da una documentazione obbligatoria prevista dalla check list Usra Progetti Parte Prima, allegata all’avviso pubblicato sul sito ufficiale dell’Ufficio speciale sarà assegnato un numero di protocollo unificato, con prefisso AQ-BCE.
Per le istanze già acquisite agli atti dell’Ufficio ma incomplete, e dunque allo stato sprovviste del protocollo unificato, con prefisso AQ-BCE e non istruibili come domande, gli aventi diritto dovranno presentare l’obbligatoria documentazione integrativa di cui all’allegata check list Usra Progetti parte prima sempre entro e non oltre il termine inderogabile del 30 settembre 2021. Lo comunica in una nota il titolare Usra, Salvo Provenzano.
Intanto l’Ufficio speciale nell’ambito di un progressivo ammodernamento dei sistemi informatici ed applicativi a sua disposizione, ha attivato una procedura volta all’assegnazione di beni informatici dismessi, ma ancora funzionanti, a favore degli istituti scolastici della città. I beni informatici sono personal computer, monitor, tastiere, mouse, cavi e alimentatori e dispongono unicamente del software di sistema.
I soggetti interessati potranno far pervenire manifestazione di interesse all’acquisizione dei suddetti beni, tramite posta elettronica certificate alla casella usra@pec.it entro le 12.00 del 29 marzo 2021.
Tale iniziativa ha l’obiettivo di razionalizzare le risorse a disposizione delle amministrazioni pubbliche e di esprimere attenzione nei confronti delle scuole, che hanno subito profondi stravolgimenti a causa della pandemia in atto. La cessione è da intendersi a titolo gratuito in considerazione che, anche con questo avviso, l’Ufficio Speciale vuole mostrare solidarietà in questo difficile momento ai giovani che rappresentano il futuro della città in ricostruzione e che sono chiamati per le lezioni in dad. 26 marzo 2021.
D’altra parte l’Usrc, Ufficio per la ricostruzione del cratere 2009, informa che si è conclusa in tempi brevi la procedura avviata a febbraio per la cessione a titolo gratuito di stampanti non più idonee alle attività di competenza dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere.
L’avviso per la manifestazione d’interesse prevedeva l’inoltro delle istanze entro il giorno 8 marzo 2021 ed hanno aderito diverse amministrazioni del Cratere 2009 facendo richiesta di assegnazione. La dismissione gratuita di beni ancora utilizzabili per attività a bassa complessità tecnologica, oltre a realizzare un significativo risparmio di spesa pubblica, rappresenta un momento di ulteriore radicamento nel territorio del cratere e di prossimità ai territori colpiti dal sisma, entrambi obiettivi guida dell’Usrc.
I dieci Comuni risultati assegnatari delle stampanti sono Barisciano, Ovindoli, Torre de’ Passeri, Castel del Monte, Montereale, Barete, Tione degli Abruzzi, Acciano, Capestrano e Rocca di Cambio. 26 marzo 2021.