03 Ago 22

Performative 02, un laboratorio urbano

Seconda edizione del festival internazionale di performance d’arte, danza, musica e teatro del MAXXI L’Aquila. Quattro giorni di full immersion, dal mattino fino a notte inoltrata, con eventi di performance d’arte, danza, musica, teatro e incontri.

Performative 02che si ispira alla tradizione di arti performative in Abruzzo con il contributo di grandi artisti, in particolare Joseph Beuys e Fabio Mauri – ha lo scopo di creare un laboratorio urbano e innescare nuove relazioni, attivare processi di creatività e sperimentazione nel tessuto sociale della città.

Dal MAXXI L’Aquila all’Accademia di Belle Arti, dal Palazzetto dei Nobili fino a Fontecchio, il festival prende vita in tutta la città e oltre, coinvolgendo artisti, performer, musicisti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale. Nuove produzioni si alternano a performance che hanno già ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, con un focus che attiva una nuova riflessione sugli avvenimenti del presente, e in particolare sull’impatto delle nuove tecnologie nel nostro quotidiano, informa il museo.

Andrea Belfi, Jacopo Benassi e Lady Maru, Chiara Bersani, Madison Bycroft, Francesco Cavaliere, Alex Cecchetti, Giulia Crispiani, Alessandra Cristiani, Dame Area, Jonathas de Andrade, Michela de Mattei, Muta Imago, Jacopo Jenna, Sofia Jernberg, Dan Lippel, Violaine Lochu, Salvo Lombardo, Miltos Manetas, Beatrice Marchi & The Friends, Susan Philipsz, OKAPI, Mette Rasmussen, Rodion, Cory Smythe, Ilaria Turba, Ole Morten Vågan.

Il festival propone il format delle Con-formance, o ‘conferenze-performance’, che sono pensate come azioni performative i cui autori sviluppano liberamente il proprio sguardo su un tema o artista loro affidato. Il programma dei talk, invece, ripercorre la storia e le diverse forme della performance attraverso il racconto di critici, curatori, storici dell’arte, tra cui Maria D’Alesio, Tommaso Pincio, Simone Ciglia e Cloe Piccoli.

Una parte del programma di Performative 02 è dedicata alle azioni dal vivo di studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

 

*festival Internazionale Performative 02
giovedì 15 settembre 2022 – domenica 18 settembre 2022