Vincenzo Vittorini sarà a Roma con il Comitato nazionale vittime per chiedere una nuova legislazione sulla prescrizione all’apertura dell’anno giudiziario.
Noi non dimentichiamo, ha dichiarato ad Alberto Orsini del Tgr Abruzzo, commentando il fatto che sono scaduti i termini del ricorso in Cassazione, dunque è assoluzione definitiva, per l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso nell’ambito del processo Grandi Rischi bis.
Purtroppo in questa vicenda, come in tante altre in Italia, è intervenuta la prescrizione, ragion per cui già quando abbiamo fatto ricorso in Appello non è stato fatto dalla Procura generale, ha detto ancora, dunque i giudici della Corte di Appello hanno riconfermato la sentenza, per me scandalosa, di primo grado e quindi ci fermiamo, perché contro questo abominio, che è la prescrizione, attualmente non possiamo fare niente.
La Procura non aveva presentato ricorso in Appello per la Grandi Rischi bis, perché il reato era prescritto, l’appello era stato però portato avanti dalle parti civili, per i familiari di alcune vittime, che hanno lasciato scadere i termini per il ricorso in Corte di Cassazione, quindi, Bertolaso, è definitivamente assolto.
L’ex capo dipartimento della Protezione civile, accusato per omicidio colposo plurimo e lesioni, affermò che non avrebbe rinunciato alla prescrizione per il Grande Rischi bis, per aver organizzato un’operazione mediatica perché vogliamo rassicurare la gente, come disse in un’intercettazione, convocando la riunione di esperti del 31 marzo 2009, a cinque giorni dal sisma del 6 aprile.
Esperti a loro volta processati, condannati in primo grado ed assolti in Appello e in Cassazione, tranne l’ex numero due di Bertolaso, Bernardo De Bernardinis, condannato a due anni di carcere.