19 Lug 20

Arte contemporanea, progetti vincitori

Sono 19 i progetti vincitori dell’ottava edizione dell’Italian Council, il programma a supporto dell’arte contemporanea italiana nel mondo promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea, Dgcc, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, per un totale di 1mln 298mila 976,00 euro finanziati.

I progetti prevedono collaborazioni internazionali e una fase di promozione all’estero, hanno vinto sulle 60 candidature presentate da artisti, curatori, critici, musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali non profit provenienti da tutto il mondo.

Italian Council è uno dei più importanti strumenti pubblici di sostegno e promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana. La nona edizione del bando è in uscita nei prossimi giorni e rafforzerà la nostra volontà di continuare su questa strada. Italian Council sarà ancora più importante grazie confronto e dialogo con gli stakeholder della filiera del contemporaneo, commenta il direttore generale Margherita Guccione su AgCult.

Con il bando 2020 sarà finanziata la produzione di opere di Stefano Boccalini, Gea Casolaro, Céline Condorelli, Aldo Giannotti, Jacopo Miliani, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Margherita Morgantin, The Cool Couple, ZAPRUDER, presentati rispettivamente da Comunità Montana di Valle Camonica, Breno, (Bs); Direzione Regionale Musei Emilia Romagna, Associazione Ramdom, Gagliano del Capo, (Le); Istituzione Bologna Musei, Associazione Nosadella.due, Bologna; Savvy Contemporary e.V. Berlino; Associazione Culturale Xing, Bologna; Associazione Culturale Careof, Milano; Associazione Santarcangelo dei Teatri, Santarcangelo di Romagna, (Rn).

Per quanto riguarda la promozione internazionale di artisti, curatori e critici, saranno finanziati i progetti di mostre di Emilio Fantin, presso il DoVA – University of Chicago e Paolo Gioli, presso il Three Shadows Photography Art Center, Pechino; presentati rispettivamente da Centro Itard Lombardia, Milano e Circolo del Cinema Ricciotto Canudo, Bisceglie; saranno finanziate le partecipazioni a manifestazioni internazionali di Egle Oddo e Lori Adragna, Piknik Frequency ry, Helsinki per il Mänttä Art Festival; di Michele Rizzo, Front Exhibition Company, Cleaveland per la Cleveland Triennial for Contemporary Art e di Marinella Senatore, Fundação Bienal de São Paulo per la 34a Biennale di San Paolo; saranno finanziate le residenze di Elena Biserna, presso Q-O2, Bruxelles; Genuardi/Ruta, presso EMERGE Portugal; Torres Vedras e Giuditta Vendrame, presso la Jan Van Eyck Academie, Maastricht; i progetti editoriali vincitori vedranno coinvolti il collettivo Il Colorificio con una proposta presentata dall’omonima associazione culturale, Milano, e Cristina Cobianchi, Benedetta Carpi De Resmini, Anna Cestelli Guidi, Claudio Libero Pisano, Adriana Polveroni, Marco Trulli, Paola Ugolini, Saverio Verini, con un progetto presentato dall’Associazione Culturale AlbumArte, Roma.

Italian Council sembra diventare un motore fondamentale per lo sviluppo dell’arte contemporanea italiana e per la sua promozione e conoscenza nel mondo.

 

CulturaItaliaOnline, la promozione internazionale

Intanto dalla Biblioteca Nazionale di Napoli all’Archivio di Stato di Trieste, dalle Gallerie Estensi al MAXXI, dal Festival dei Due Mondi di Spoleto al Teatro di San Carlo di Napoli, dal Centro Sperimentale di Cinematografia all’Istituto Luce-Cinecittà, dal Teatro Mario del Monaco di Treviso all’Istituto Nazionale del Dramma Antico al Teatro Greco di Siracusa sono su CulturaItaliaOnline, il primo aggregatore social degli account delle principali istituzioni culturali italiane, visibile all’indirizzo www.culturaitaliaonline.it, rivela AgCult.

Dario Franceschini

Oltre un migliaio di profili social istituzionali, che raccoglie il meglio della cultura italiana presente sul mondo digitale, offrendo la possibilità al pubblico di avere un orientamento sicuro e affidabile tra le diverse proposte di qualità presenti sui social. Un panorama in continua evoluzione, aperto al contributo di tutte le istituzioni culturali che vorranno e potranno unirsi a CulturaItaliaOnline.

L’esigenza dell’iniziativa è stata molto sentita durante il lockdown, quando sul web è esplosa la ricerca di contenuti culturali soprattutto sui social. Il Mibact, anche su impulso del ministro Dario Franceschini, appoggia il prodotto innovativo, aperto al contributo di tutti anche in chiave di promozione internazionale.