Con l’ultima delibera Cipe di fine febbraio, nell’ambito del programma ReStart, sono state destinate alla città importanti risorse per la mobilità elettrica e sostenibile. 4,2 milioni per l’acquisto di autobus elettrici, 1,2 milioni per incentivare l’acquisto di auto elettriche da parte del Comune dell’Aquila e 250mila euro per realizzare infrastrutture a ridosso delle aree autostradali sempre a servizio di mezzi elettrici.
Nel complesso, tra fondi comunali, Cipe e Sus, il progetto Fers di Sviluppo urbano sostenibile, prevediamo un investimento di otto milioni: è solo l’inizio per poter avviare un percorso, partecipare ad altri bandi e reperire nuove risorse per sviluppare quella che sarà la mobilità del futuro, ha dichiarato in quell’occasione l’assessore alla mobilità Carla Mannetti che stamattina ha spiegato, nel corso di una conferenza stampa, ulteriori dettagli.
42 colonnine elettriche in tutto per la ricarica auto, ad oggi ne risultano installate 17, ed incentivi inseriti in una nuova programmazione che contempla cinque progetti e cinque macroaree, i cui fulcri saranno la stazione ferroviaria del capoluogo, già oggetto di un progetto di riqualificazione; le stazioni ferroviarie di Paganica e Bazzano; la stazione di Sassa; l’Ospedale San Salvatore ed il centro commerciale L’Aquilone ed infine il terminal bus di Collemaggio.
Navette elettriche collegheranno centro storico e frazioni dai capolinea a punti di collegamento più capillari per unire la città dalle periferie alle frazioni, oltre che al Progetto case, migliorare viabilità e qualità della vita.
18 nuovi bus elettrici con 6 stazioni di ricarica, sarà incentivato l’uso di bici elettriche, con 27 punti ricarica per circa dieci stalli ognuna e bike sharing. In più un milione di euro, disponibile dal 4% per la ripresa post sisma, per convertire veicoli privati, che operano a servizio del pubblico e delle attività produttive in centro storico, in auto elettriche, con incentivi fino al 30%. Incentivi anche per i mezzi della Polizia municipale mentre a ridosso dei caselli autostradali, saranno inserite soste per la ricarica di veicoli elettrici con ulteriori colonnine.