Continuano i laboratori di cura, riciclo e natura di Officine Sperimentali, per due giorni a Raiano in provincia dell’Aquila.
Tingere in modo naturale può essere una valida alternativa per rinnovare capi di abbigliamento o qualunque altro manufatto purché sia di fibra naturale come lana, seta, lino, canapa… può essere applicato sia al filo che al tessuto già realizzato. Non ci sono regole precise, partendo da una base per le varianti è necessario sperimentare e, comunque, una buona dose di allegria mentre si sta rimestando non guasta mai, si legge nella nota stampa.
Il corso è a cura di Antonella Marinelli e Daniela Di Bartolo.
Per sperimentare questa tecnica si propone un corso di due giorni così programmato:
13 luglio arrivo previsto per le ore 9.30. Camminata per le suggestive campagne di Raiano alla ricerca di materiale tintorio: erbe, fiori, foglie… Durante la raccolta Daniela Di Bartolo, esperta conoscitrice di erbe, oltre a mostrare come riconoscerle, narrerà anche delle leggende ad esse legate. Il pranzo sarà un pic-nic in campagna, in caso di brutto tempo si mangerà al coperto. Nel pomeriggio con Antonella Marinelli l’attività proseguirà selezionando il vario materiale raccolto costruendo un erbario, quindi si procederà alla preparazione degli infusi per le tinture. Le attività termineranno alle ore 19 circa. Cena libera.
14 luglio inizio attività alle ore 9. La giornata sarà interamente dedicata alla tintura di lana e scampoli di lino con spiegazione delle varie tecniche, le ricette tintorie e tutto ciò inerente l’attività. Il pranzo libero oppure da prenotare con un contributo. L’attività terminerà alle ore 19
Info e prenotazioni. www.officinesperimentali.com/evento/corso-di-tintura-naturale/