Dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 a Bergamo sarà allestita la mostra Christmas Design. La creatività per il Natale 2023, dedicata alla creatività a cielo aperto. L’iniziativa è stata organizzata da DUC. Distretto Urbano del Commercio di Bergamo con la collaborazione del Comune di Bergamo e di VisitBergamo. Ogni anno inviteremo artisti e designer di fama internazionale a prodursi in opere portatrici di un messaggio di festa, spiega Nicola Viscardi, general manager di DUC, l’investimento delle aziende partecipanti alla mostra diffusa è stato di oltre mezzo milione di euro; questa formula di mecenatismo culturale non grava sulle tasche dei cittadini, ma restituisce molto alla cittadinanza. Si tratta di circa una ventina di brand del Made in Italy che hanno aderito sostenendo il costo delle installazioni site-specific, con l’obiettivo di creare valore per la collettività attraverso progetti che raccontino il Natale e i suoi temi di riflessione.
Un bus colorato trasformato nell’opera d’arte Whatever Brings You Happiness, dall’artista Peter Fink, ha anticipato di qualche giorno le 19 installazioni site-specific, tra opere commissionate ad artisti e designer dalle aziende partecipanti all’iniziativa e allestimenti creati ad hoc nei dehors di alcuni esercizi commerciali.
Christmas Pop, disegnata da Massimo Castagna per Zenucchi Design Code ed esposta in largo Gianandrea Gavazzeni, rivisita in chiave ultra moderna il tema dell’albero natalizio, reinterpretandolo sotto forma di una scultura luminosa che proietta luci e ombre intorno al teatro Donizetti.
Cielo Colorato, opera firmata dagli architetti Angelo Michieli e Bonafsheh Razavi di ADML Circle per Studio BNC, invita il pubblico a riflettere sulla bellezza dell’Universo, meditando intorno a un focolare, in via Mazzini, informa la nota stampa.
Epifània. Incorporare l’imprevisto, la grande nuvola di Studio Edoardo Milesi & Archos, sponsorizzata da Alias, ha scelto di far tappa sotto la volta di Porta Sant’Alessandro per raccontare al pubblico quanto ha visto nel suo lungo viaggio intorno al mondo, dispensando poesie e fiabe sonore. Fiammetta, la candela monumentale dell’artista Santo Tolone, esposta nel dehors de La Pasqualina, in piazza Matteotti, dispensa una molteplicità di impulsi luminosi. Horama, di Chiara Arrigoni e Martina Nodari dell’Accademia LABA, un’opera voluta da A2A ed RPP, rende omaggio al territorio della Capitale della Cultura con le sue acrobazie luminose.
Il Laboratorio Segreto, dipinto anamorfico con effetto 3D dell’artista Cuboliquido, commissionato da Italo Vezzoli, proietta il visitatore all’interno di un laboratorio di alta pasticceria, in piazza Mercato delle Scarpe. E ancora, Inner Resonance, firmata da MiDi Motori Digitali per Bonaldi Gruppo Eurocar Italia ed esposta in piazza della Repubblica, invita i visitatori a osservare la propria immagine attraverso la grande lente di uno specchio magico realizzato con decine di migliaia di led. Con Le Sette Porte, installazione commissionata da Persico Group e GEG Telecomunicazioni, l’artista Matteo Rubbi racconta il viaggio di Maria e Giuseppe da Nazaret a Betlemme, nel portico della Cittadella Viscontea, in Città Alta. Magia, firmata da Studio Domus per Italtrans e COSPE Srl, in Piazza Dante, stupisce con una proiezione in 3D mapping che racconta i simboli del Natale.
In Meraviglia! anch’essa firmata da Studio Domus Ing & Arch per Lodauto Spa, un ecosistema di luci trasforma piazza della Cittadella in una scatola delle meraviglie, invitando al contempo i visitatori ad appendere i loro messaggi di auguri e di speranza su coloratissimi alberi dei desideri.
La videoinstallazione Sconfinati Passaggi, di Studio Dugongo, proiettata presso The Gate, in piazza Matteotti, veicola il messaggio della coesistenza tra culture attraverso una danza di luci e simboli geometrici. The Polar Gate, di ADOK, regala l’esperienza di una futuristica visita immersiva nella casa di Babbo Natale, teletrasportando il pubblico nello spazio e nel tempo grazie ai visori di realtà virtuale.
Voi, Luce, la scultura interattiva in ferro e acciaio firmata dall’artista Sergio Pappalettera per Accademia Carrara ed Alfaparf ed esposta in piazza Giacomo Carrara, è ispirata alla mostra “Tutta in Voi la luce mia”, in corso all’Accademia Carrara, e mette in scena 60 metri di led che si animano al passaggio del pubblico. Con You for Christmas, opera voluta da Fra.Mar. l’artista Steven Cavagna racconta una Natività allargata che include lo spettatore nella scena dell’Adorazione del Bambino (1524) di Bernardino Luini.
Tra i dehors, 3 Christmas Tree, firmato da Esprit Architettura per Caprizza bergamo, in piazza Sant’Anna, simbolizza la Sacra Famiglia attraverso un bosco natalizio. Fiocchi di Neve, allestito da Lucia Nusiner in piazza Pontida per Biif e Botanico, ha per protagonisti un grande abete illuminato e le altre piante simboliche del Natale. Con Oculum Angelorum, presso il ristorante Da Mimmo, in via Bartolomeo Colleoni, Bruno Vaerini invita a far spazio al pensiero poetico nelle nostre vite. Sotto l’albero, di Lucia Nusiner, in Colle Aperto, trasforma il dehors de La Marianna in un bosco natalizio.
Christmas Design è partner dell’esposizione Yayoi Kusama – Infinito Presente, e il tema di Christmas Design 2023 è un omaggio al grande artista e tributo alla mostra curata da Stefano Raimondi aperta, nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, fino al prossimo 24 marzo.