08 Dic 23

La città vecchia di Faber. Musica, sapori e storie della Genova di De André

A pagine spiegate! è il progetto con cui il Comune di Genova è stato designato dal Ministero della Cultura Capitale Italiana del Libro per il 2023, raccogliendo il testimone da Ivrea, Capitale 2022.

Il titolo scelto per la proposta di candidatura è mutuato dal linguaggio marinaro e dalla tradizione marittima sempre presente nell’identità di Genova: le vele si spiegano per raccogliere tutto il vento possibile, così l’imbarcazione procede velocemente e con assetto stabile quando le condizioni del tempo permettono di farlo. Allo stesso modo, le pagine vengono spiegate – aprendo i libri, rendendoli accessibili, dando forma a storie e memoria – per essere strumenti di conoscenza, valorizzazione, crescita, cittadinanza: proprio come vele al vento, che portano la città verso il futuro.

Genova Capitale del Libro proporrà calendario di eventi e iniziative fino a marzo 2024, il programma, in continuo aggiornamento, è disponibile qui.  Sono previsti importanti progetti di promozione del libro e della lettura e di rafforzamento del Sistema bibliotecario.

In un anno così importante non poteva mancare un omaggio a De André e alla scuola genovese con l’ultima proposta di viadelcampo29rosso, in collaborazione con il Progetto di Comunità Centro Storico Genova e il Sestiere di Prè, per
quattro appuntamenti, l’ultimo il 30 dicembre, dedicati ai vicoli del cantautore.

Si visiteranno alcuni dei luoghi più significativi del centro storico di Genova, che hanno ispirato Fabrizio De André nella composizione delle sue canzoni legate alla sua città natale, da Via del Campo e La città vecchia fino a quelle contenute nel suo straordinario album Creuza de ma, pubblicato nel 1984, disco che ci proietta nelle atmosfere mediterranee della Superba e accompagna i partecipanti tra i vicoli senza mai perdere di vista il mare.

Anche la visita del 30 dicembre sarà accompagnata dalla performance del cantautore genovese Matteo Troilo leader della band ‘London Valour – Tributo a Fabrizio De André’, che scandirà le tappe intonando alcuni dei brani più suggestivi di Faber.

E’ prevista, inoltre, una degustazione di prodotti tipici del territorio presso la location di “Pesto per amore” al Porto Antico, nei pressi di una delle tappe della passeggiata.

 Il tour nella Città Vecchia di Faber parte da viadelcampo29rosso, spazio – museo di proprietà del Comune di Genova dedicato alla cosiddetta ‘scuola genovese’ dei cantautori, gestito dal 2012 dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro nel quale i fan di De André e degli altri artisti suoi contemporanei, possono ammirare oltre ai dischi in vinile originali, memorabilia e la mitica “Esteve ’97” che accompagnò il cantautore nel suo ultimo tour 1997/1998.

Info
cell 320.8809621/010.2474064  info@viadelcampo29rosso.com (max 25 persone). Presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza a Viadelcampo29rosso – Via del Campo 29 r, Genova.