Primi laboratori di ascolto partecipato con i cittadini a Santo Stefano di Sessanio il 3-4-5 agosto nell’ambito del Progetto sperimentale promosso dal responsabile dell’Usrc, Raffaello Fico, e dal sindaco Fabio Santavicca, avviato lo scorso 26 giugno 2023 con il Protocollo d’intesa, utile a individuare azioni comuni per la rigenerazione urbana e rivitalizzazione sociale, economica e culturale attraverso il coinvolgimento attivo della comunità e di tutti gli attori istituzionali ed economici, con l’obiettivo di guardare insieme alla ‘rigenerazione urbana’ e alla ‘rigenerazione di comunità’, in un contesto particolarmente complesso a causa dello spopolamento in atto.
Dopo il primo contatto esplicativo con la popolazione, nel corso dell’Assemblea pubblica tenuta dal sindaco il 14 aprile scorso, sono stati aperti i primi laboratori con la partecipazione attiva dell’arch. Angelo Patrizio, esperto in rigenerazione urbana dell’Usrc, affiancato dall’arch. Chiara Peron e dai tecnici del team Usrc. Incontri e dialoghi in strada, nelle vivaci giornate estive e di festa patronale a Santo Stefano di Sessanio, svolti in forma itinerante negli spazi del centro storico: attraverso più presidi dislocati nel borgo, sono state raccolte le impressioni positive e negative, i problemi ed i valori del posto, annotate su fogli esposti su fili di lana, favorendo il coinvolgimento dei cittadini, degli operatori economici e dei viaggiatori presenti sul posto, spiega una nota stampa.
Si è poi tenuto un Laboratorio dedicato ai bambini di Santo Stefano di Sessanio: attraverso carte da gioco, i bambini hanno espresso i desideri che vorrebbero vedere realizzare nel borgo. Spazio anche alla loro richiesta di costituire il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, in cui incontreranno periodicamente il Sindaco per ascoltare le loro istanze e indicazioni.
Il Sindaco e la vice Sindaca scelti dai bambini hanno affiancato il Sindaco di Santo Stefano di Sessanio nel taglio del nastro per l’inaugurazione del nuovo Parco giochi.
Si è poi tenuto un Laboratorio di ascolto dei diversamente giovani, volto a raccontare i luoghi della memoria e a discutere temi socioeconomici della vita del borgo, attraverso un excursus storico dagli anni ‘70 ad oggi, con particolarità che saranno indagate in maniera più approfondita nei futuri laboratori.
A supporto dei laboratori, mappe e tavole tematiche redatte dall’Usrc, quale sintesi dei rilievi di campo e degli esiti dei questionari sulle percezioni dei cittadini sul sistema urbano ed economico-sociale raccolti nel mese di maggio 2023 in forma anonima nella comunità stefanara.
Il progetto troverà seguito con ulteriori laboratori, rivolti alla cittadinanza e agli operatori economici, secondo un percorso che porterà a definire, per il Comune di Santo Stefano di Sessanio, un quadro programmatico di interventi su contesto urbano, economia urbana, salvaguardia ambientale, socialità e cultura in vista di possibili linee di finanziamento, oltre a delineare delle linee di indirizzo partecipato sulla rigenerazione urbana.
Un’esperienza pilota che potrà rappresentare un riferimento utile per la costruzione di nuove prassi in tutti i Comuni del Cratere, conclude la nota.