Ogni volta che il Lupo… è il titolo del docufilm realizzato da Marco Andreini e che la rivista De Rerum Natura e la Bio Cantina di Orsogna, in collaborazione con le Associazioni Ambiente e/è Vita, Legambiente e WWF Abruzzo e con la partecipazione dei Parchi Nazionali della Maiella, del Gran Sasso e Monti della Laga, d’Abruzzo Lazio e Molise e del Parco Regionale Sirente Velino presenteranno in una serie di eventi dedicati al fine di promuovere la tutela del Lupo e in generale, della biodiversità delle aree protette dell’Appennino.
Il documentario è un ritratto dell’Appennino centrale attraverso il racconto di uno dei suoi protagonisti più rappresentativi ed emblematici, spiega la nota stampa. È da queste montagne, infatti, che il Lupo ha iniziato il suo spettacolare ritorno in gran parte del territorio italiano e oltre. Nei primi anni ’70 era fortemente minacciato, ridotto a circa un centinaio di esemplari ed è partita proprio dall’Abruzzo l’operazione San Francesco, che grazie alla collaborazione tra l’allora Parco Nazionale d’Abruzzo, il WWF e il Gruppo Lupo riuscì a salvare la specie dall’estinzione. Gli ultimi decenni sono stati gli anni in cui il Lupo, da animale praticamente invisibile, ha iniziato a essere visto e fotografato sempre più spesso. Narrato in prima persona, il documentario diventa allora anche un’esplorazione del nostro atteggiamento nei confronti del mondo selvatico, la nostra attrazione e la nostra distanza.
Oggi il Lupo è una specie in forte espansione che sta arrivando anche in territori dove prima non era presente e che pone una seria riflessione sui comportamenti da attuare per rendere possibile la convivenza tra l’uomo e questa specie.
La proiezione gratuita del registra Marco Andreini nei Parchi nazionali e regionale, sarà l’occasione per riflettere e discutere di queste tematiche partendo spunto dalle meravigliose riprese del documentario, insieme oltre che all’autore, alle principali Associazioni presenti all’interno del sistema delle riserve regionali abruzzesi, ai tecnici dei parchi e degli amministratori comunali che ospiteranno la manifestazione.
Il film ha vinto il primo premio assoluto al Gran Paradiso International Film Festival ed è stato appena acquistato da Arte-France.
La prima proiezione del documentario si terrà a Guardiagrele nel Parco Nazionale della Maiella, il 13 luglio, a seguire il 27 a Opi nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.