Favorire la mobilità dolce e sostenibile tramite incentivi economici per l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani, in particolare casa-lavoro, in linea con le iniziative promosse in ambito nazionale ed europeo. Con queste finalità la Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani, ha deliberato gli incentivi anche per il 2023 per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita nella misura del 35% del prezzo, IVA inclusa, fino a un massimo di 500 euro.
Per l’amministrazione comunale la mobilità urbana rappresenta un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile, dichiara l’assessore Giuliani in una nota, che richiede l’attivazione di azioni sinergiche a tutela della qualità della vita e dell’ambiente tra cui la concessione di incentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, come elemento imprescindibile nell’attività di pianificazione della mobilità cittadina nonché per la progettazione di piste polifunzionale e ciclabili. In questo contesto, la strategia di promozione all’utilizzo sempre più esteso di veicoli a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico viene fortemente rafforzata anche dagli obiettivi strategici contenuti nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) nel quale viene enfatizzata l’importanza del riequilibrio modale da perseguire attraverso azioni di incentivo all’integrazione tra i mezzi di trasporto, al trasporto pubblico, alla ciclabilità e alla micromobilità elettrica.
Nei prossimi giorni sarà emanato un avviso pubblico con i requisiti di accesso agli incentivi e le modalità di erogazione rivolto ai cittadini residenti del Comune dell’Aquila interessati all’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, che non abbiano già percepito i medesimi contributi dal 2016 al 2022.
La richiesta di erogazione dell’incentivo dovrà essere compilata su un apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale oppure dal sito del pums.
Alla domanda andrà allegata un’autodichiarazione attestante la residenza nel capoluogo abruzzese e l’impegno a percorrere con la bicicletta a pedalata assistita almeno 500 km l’anno per due anni consecutivi, pena la restituzione dell’incentivo.
Bando contributi acquisto auto elettriche
E’ stato riaperto il bando di assegnazione del contributo relativo all’acquisto di auto elettriche fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Nell’apposito avviso, che sarà pubblicato nei prossimi giorni all’albo pretorio e sul sito istituzionale, sono specificati i criteri di assegnazione e le modalità di presentazione della domanda, nonché la possibilità di ricorrere al contributo per i preventivi/ordinativi e acquisti delle vetture effettuati dal 1° settembre 2022.
Possono presentare domanda le piccole e medie imprese, anche artigianali, e i professionisti con sede legale all’Aquila, nonché i cittadini residenti nel territorio comunale.
I richiedenti riceveranno un contributo a fondo perduto, pari al 30% del costo totale della vettura ad alimentazione elettrica, fino ad un massimo di 8mila euro per i titolari di partita IVA e nel limite di 4mila euro per i privati cittadini, che hanno diritto anche all’ecobonus statale.
Il contributo non è cumulabile con altri incentivi concessi da altri soggetti pubblici per gli stessi costi ammissibili, eccezion fatta per l’ecobonus statale per l’acquisto e la rottamazione.
Dalla data di riapertura del bando i soggetti interessati potranno presentare domanda fino al 31 dicembre 2023.