Con la mostra Warhol e Schifano tra pop art e classicismo, inaugura oggi, a Pescara, Imago Museum, uno spazio espositivo contemporaneo molto ambizioso. Il palazzo è l’ex Banco Di Napoli tra corso Umberto I e corso Vittorio Emanuele, per un progetto fortemente voluto dalla Fondazione PescarAbruzzo per oltre 1.200 metri quadri di spazi disponibili per mostre d’arte e fotografia, oltre alle collezioni della Fondazione. L’appuntamento è alle ore 10.30.
L’ex Banco di Napoli è un esempio di architettura razionalista, recensiva qualche tempo fa Artribune, è stato acquistato nel 2013 per 5milioni di euro dalla Fondazione PescarAbruzzo con l’obiettivo di farne uno spazio ad esclusiva fruizione sociale e culturale. Un percorso progettuale volto alla creazione di un significativo Museo di Arte Contemporanea a Pescara.
All’interno una collezione di opere di impressionisti nordici della metà dell’Ottocento della scuola di Civita D’Antino, è in questa cittadina della Valle Roveto che l’artista Kristian Zahrtmann, rilevava il prestigioso periodico d’arte, presidente dell’Accademia di Copenaghen, decise di trasferirsi nella seconda metà dell’Ottocento, incuriosendo poi altri artisti che arrivarono sul territorio dal nord Europa.
Una grande emozione, per il sindaco della città Carlo Masci, la mia città ospiterà opere che faranno crescere notevolmente il suo livello culturale e la inseriranno nel firmamento dei luoghi da visitare per la qualità dei suoi spazi culturali. Nel 2021 sarà protagonista di eventi che tutti aspettavamo da almeno 50 anni, sarà l’anno del riconoscimento come città dove vivere intensamente l’arte e la cultura.
Nel 2014, rilevava ancora Artribune, la collezione della Fondazione PescarAbruzzo, è stata protagonista della mostra Impressionisti Danesi in Abruzzo, al Museo Hendrik Cristian Andersen di Roma.
L’inaugurazione è stata preparata già da qualche tempo, a dispetto delle restrizioni pandemiche, con una tecnoilluminazione esterna al museo, concepita come ideale completamento della prestigiosa architettura razionalista e fortemente identitaria della nascente istituzione museale, rivendica Fondazione PescarAbruzzo, a seguito dell’impegno assunto per la crescita socio culturale della collettività. Gli spazi dell’Imago Museum, aggiunge, sono stati realizzati, fin dall’idea progettuale, prestando la massima attenzione all’interazione tra la luce, lo spazio e le opere d’arte quali elementi fondamentali per esprimere il carattere del nuovo polo espositivo.
Il primo evento inaugurale con la mostra, Andy Warhol e Mario Schifano tra Pop Art e Classicismo, con cui l’Imago Museum apre i battenti.