Si chiama QUILAQUILA il primo portale web del Comune capoluogo d’Abruzzo.
Raggiungibile dall’indirizzo turismo.comune.laquila.it, o attraverso un banner collocato nella pagina iniziale del portale istituzionale dell’ente, www.comune.laquila.it.
Il sito è stato presentato stamattina dal sindaco Pierluigi Biondi e dall’assessore al Turismo e alla Promozione dell’immagine della città, Fabrizia Aquilio.
Il portale è stato predisposto senza oneri per l’amministrazione comunale, grazie ai fondi Restart, ed è stato realizzato dal FormezPA, oggi rappresentato, nel corso dell’illustrazione, dalla capo progetto, Patrizia Consolo e da Claudia Cichetti.
E’ un primo step di questo progetto, ha commentato il sindaco Biondi, ma abbiamo colmato una lacuna importante. Era necessario che la città avesse un suo strumento con il quale offrire ai visitatori gli itinerari storico culturali, le informazioni sui monumenti, gli eventi che si svolgono all’Aquila e nel territorio. In un momento in cui, dati alla mano, si registra un aumento dell’interesse dei turisti verso la nostra città, era opportuno mettere a disposizione loro e di tutti quelli che vengono a farci visita un prodotto che incentivi ancora di più a venire a vedere la città che sta rinascendo.
Il portale contiene dei video per meglio delineare i principali edifici della città e i percorsi turistici, mentre gli appuntamenti culturali possono essere visualizzati su un calendario che si trova nella pagina iniziale.
Oltre ad essere un portale turistico, ha spiegato l’assessore Aquilio, QUILAQUILA esprime l’esigenza di comunicare la rinascita della città come situazione attuale, ovverosia ‘del qui e ora’, di una città che esiste ed è viva non solo come luogo ma anche e soprattutto come comunità. Si propone come uno strumento di promozione di immagine del Capoluogo della regione Abruzzo e del territorio di riferimento, promozione che si può identificare, oltre che nel suo patrimonio artistico, storico e naturalistico, anche nella comunità dei cittadini, nelle radici e nell’identità dell’Aquila e soprattutto nell’aspetto che oggi la sta contraddistinguendo, ossia la città della scienza e della conoscenza.
Il sito, ha proseguito l’assessore, sarà implementato in continuazione, sarà presto fruibile anche in inglese e darà la possibilità a tutti gli operatori turistici (albergatori, ristoratori, pubblici esercizi) di essere presente, inoltrando un’e mail con tutti i dettagli della loro attività a turismolaquila@gmail.com. FormezPA, che va ringraziata per l’efficace e risolutiva collaborazione che ha fornito, renderà disponibile il portale per tutti i dispositivi e si sta valutando la possibilità di rendere fruibile il sito anche per le prenotazioni on line.