Pubblicazione nuovi quesiti e risposte relative al Sisma – Superbonus 110%
Si avvisano tutti gli interessati che sono stati inseriti i primi quesiti chiariti dal tavolo di lavoro specificatamente istituito per l’esame delle problematiche interferenti gli interventi della ricostruzione con le agevolazioni del superbonus.
La nuova pagina e quindi i quesiti con le risposte sono accessibili al link seguente:
Quesiti pervenuti al Tavolo di lavoro
Pagina iniziale sul Sisma – Superbonus 110
Sul sito Usra, Ufficio speciale per la ricostruzione, è questa la notizia principale del 6 aprile 2022.
Tredici anni dopo quel 6 aprile catastrofico, gli interessi sono cambiati, anche i quesiti sono cambiati, i professionisti devono capire come fare col 110% e la ricostruzione, e chi più ne ha ne metta.
C’è una sezione più avanti https://usra.it/datipratiche/ che aggiorna il dato della Ricostruzione privata all’8 aprile 2022, per pareri emessi pari a 5mld 118mln e passa e importi concessi di neanche 3miliardi, segno evidente che non andiamo poi così spediti coi cantieri come sembrerebbe, altrimenti non ci sarebbe uno scarto così importante tra le pratiche che vanno e i Sal che invece restano indietro, mentre per la Ricostruzione pubblica, abbiamo il dato cristallizzato al 31 dicembre 2021.
Vado allora su Open data ricostruzione per capire di più, è il sito del GSSI, penso sarà aggiornato no? Sì, è aggiornato. Abbiamo una Ricostruzione privata conclusa al 72%, però più sotto, piccolo, il tiro aggiusta al 59%, 10mila 547 pratiche da presentare ancora è la stima, mentre il dato sulla Ricostruzione pubblica riguarda esclusivamente gli interventi già programmati dalle pubbliche amministrazioni. Che tradotto non significa niente, anzi sì, se ho programmato due cantieri pubblici, quelli risultano.
Provo quindi sul sito della Struttura di missione 2009 della Presidenza del Consiglio e la notizia in evidenza, Processo di ricostruzione: la Struttura Sisma 2009, porta la data del 29 giugno 2021. Anzi no c’è una notizia più aggiornata e tratta di un convegno del 15 ottobre 2021, La ricostruzione post terremoto, tra procedure differenziate e innovazioni tecnologiche: un codice per la ricostruzione?
Decido che per oggi basta così, chiudo il pc.