ZTE, in partnership con Wind Tre e Open Fiber, ha effettuato oggi dal sito aquilano la prima videochiamata su smartphone con velocità 5G attraverso il Mediterraneo.
La dimostrazione, conforme allo standard 3GPP R15, mostra pienamente la leadership nella fornitura internazionale di soluzioni tecnologiche nelle telecomunicazioni per imprese e consumatori dell’Internet mobile, si legge in una nota stampa del colosso digitale.
Basata sulla rete pilota 5G all’Aquila, la videochiamata adotta le soluzioni 5G end-to-end di ZTE, tra cui RAN, rete centrale, carrier e dispositivo.
Attraverso due smartphone ZTE 5G, la videochiamata è stata effettuata con successo da Barcellona, dove è in corso il Mobile World Congress, all’Aquila, città sede del Centro di Ricerca e Innovazione sul 5G di ZTE.
Di conseguenza, lo stand ZTE del MWC di Barcellona ha presentato la diretta streaming dei contenuti video.
Come partner strategici, ZTE, Wind Tre e Open Fiber hanno condotto la sperimentazione del Ministero per lo sviluppo economico in partnership con l’Università dell’Aquila, in programma dal 2018 al 2020. In questo lasso di tempo, ZTE, Wind Tre e Open Fiber hanno sviluppato congiuntamente la prima rete 5G pre commerciale in Europa.
Inoltre, in occasione dello ZTE Wireless User Congress e del 5G Summit, che si è tenuto all’Aquila lo scorso 15 novembre 2018, ZTE e i suoi partner hanno effettuato una dimostrazione 5G basata su HD UAV e live streaming Panorama VR. In virtù delle sue prestazioni tecnologiche end-to-end, ZTE è impegnata nella creazione di reti intelligenti premium per gli operatori dell’era 5G.
Finora, ZTE ha collaborato su 5G con 30 operatori in tutto il mondo e ha lanciato prodotti commerciali 5G end-to-end, soddisfacendo pienamente le esigenze della prima ondata di distribuzione della rete 5G.
In futuro, ZTE continuerà a lavorare con i suoi partner per promuovere pienamente la tecnologia 5G e accelerare la sua commercializzazione a livello mondiale, fornendo agli utenti globali esperienze 5G avanzate.
Quotata nelle borse di Hong Kong e di Shenzhen, la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. E’ fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d’impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite.