L’Ufficio Speciale per la ricostruzione dell’Aquila comunica di aver avviato una nuova campagna di attività di controllo nei cantieri della ricostruzione privata. Tale attività si colloca all’interno dei compiti istituzionali dell’Usra previsti al comma 10 dell’art. 4 del Dpcm 04/02/13 e si pone come prima finalità quella del controllo della qualità della ricostruzione.
Il settore dei controlli coinvolge una decina di tecnici dell’Usra coordinati dall’ing. Sergio Sulpizii.
I primi cantieri sottoposti a controllo sono quelli che hanno usufruito di una procedura semplificata nel corso del procedimento istruttorio finalizzato alla definizione del contributo concedibile, spiega una nota stampa.
Attualmente sono stati effettuati sopralluoghi nelle frazioni di Roio Poggio, Collebrincioni, Bagno piccolo, Roio Piano, Paganica e Onna e, all’esito dei primi riscontri effettuati, non sono emerse particolari criticità e si conferma la qualità della ricostruzione aquilana.
Ad esempio, rivela la nota, è stato effettuato un sopralluogo nel mese di luglio 2021, su un immobile nella frazione di Roio Poggio, con i lavori in fase di completamento, al fine di riscontrare il corretto utilizzo delle maggiorazioni concesse, il livello di qualità della ricostruzione e la rispondenza delle opere realizzate con il progetto depositato nella sede Usra.
Nel prossimo mese di settembre si procederà all’estrazione del campione di pratiche ordinarie da sottoporre a controllo, tale da garantire una percentuale del 30% di cantieri oggetto di sopralluogo. Anche questa tipologia di attività, conclude, evidenzia il livello di attenzione posto sui processi della ricostruzione privata, in un approccio di supporto ai soggetti coinvolti finalizzato al miglior utilizzo dei contributi pubblici rilasciati.