Un Auditorium del Parco della Musica stracolmo ha accolto ieri, mercoledì 2 settembre, a Roma Non svegliate lo spettatore il nuovo spettacolo di Lino Guanciale e Davide Cavuti prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Stefano Francioni Produzioni, uno dei primi allestimenti che torna nei teatri italiani dopo il blocco dovuto alla pandemia da Covid-19.
Ancora una volta parte dall’Abruzzo, e dalle sue eccellenze di talento, il messaggio forte della cultura che non si ferma e che invita a tornare a teatro, nel rispetto delle norme di prevenzione dal contagio, con coraggio e determinazione.
Non svegliate lo spettatore è dedicato alla vita di Ennio Flaiano, scrittore, vincitore del Premio Strega 1947 con Tempo di uccidere e sceneggiatore di numerose pellicole dirette da Federico Fellini come I Vitelloni, La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8 ½ , da Alessandro Blasetti, Peccato che sia una canaglia, da Steno-Monicelli (Guardie e Ladri) e di altri capolavori della cinematografia italiana.
Attraverso aneddoti, lettere, racconti, i personaggi prendono forma diventando maschere senza tempo, scrive il regista e compositore Davide Cavuti. I quadri proposti riverberano di senso etico, sociale e storico. Il viaggio con Flaiano, e il suo taccuino, è un prezioso insegnamento per affrontare le nuove sfide dell’esistenza. Il rapporto tra il cinema, il teatro, la letteratura e la musica costituisce una chiave di lettura importante per penetrare i valori di interscambio tra cultura, formazione e apprendimento, affinché siano da stimolo per la ricerca e l’approfondimento delle opere dei grandi scrittori spesso dimenticati.
Lo spettatore è proiettato, con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole, nel mondo della letteratura, del cinema e del teatro attraverso la recitazione di uno straordinario attore quale Lino Guanciale e il commento musicale del maestro Davide Cavuti.
Ancora repliche abruzzesi venerdì 4 settembre a Lanciano alle Torri Montanare, rivela infine il TsA, e sabato 5 settembre a Chieti nell’Anfiteatro La Civitella, nell’ambito della rassegna ‘Le Notti del Marrucino’. Domenica 6 settembre a Pesaro nel Teatro Rossini e domenica 13 settembre a Latina nel Teatro Moderno.