L’8 ottobre torna la Domenica di carta, l’appuntamento annuale in cui le Biblioteche e gli Archivi del Ministero della Cultura aprono straordinariamente per una giornata speciale e gratuita di visite guidate, presentazioni di libri, concerti e incontri.
L’Archivio di Stato dell’Aquila dedicherà la Domenica di carta al ricordo del disastro del Vajont a 60 anni dall’evento. Nella sede dell’Archivio di Stato sarà esposta una mostra documentaria dal titolo Sessant’anni dal disastro del Vajont. Narrazioni e testimonianze che illustrerà la vicenda a partire dalla costruzione della diga fino al procedimento penale instaurato a seguito del disastro.
Sarà messo in luce il legame creatosi tra la città dell’Aquila e le popolazioni interessate dalla tragedia attraverso la documentazione dell’Archivio del Comune dell’Aquila e gli articoli apparsi sulla stampa di quegli anni. Il percorso espositivo mostrerà indirettamente la stringente somiglianza tra la tragedia del 1963 e quella del 2009, cementando e rinnovando il rapporto di solidarietà e di comunanza tra L’Aquila e le cittadine dell’area del Piave, rivela una nota ministeriale. Sarà possibile consultare il fascicolo processuale e le sentenze attraverso la digitalizzazione del processo nei diversi gradi di giudizio disponibile nei computer di sala studio. La mostra è realizzata in sinergia con l’Archivio di Stato di Belluno.
Il pubblico intervenuto, l’ingresso è consentito dalla mattina fino alle ore 19 di domenica, potrà ancora visitare la mostra allestita per le Giornate europee del patrimonio: La veste pubblica della città. Apparati e pratiche per cerimonie e accoglienze.