L’area urbana e quella montana dell’Aquila devono diventare un sistema unico di attrattività turistica. È la proposta che l’assessore al Turismo, Fabrizia Aquilio, ha lanciato nel corso dell’incontro che si è svolto stamani in modalità telematica con operatori del comprensorio del Gran Sasso.
Presenti, tra gli altri, l’amministratore unico del Centro turistico del Gran Sasso, Dino Pignatelli, il presidente e il direttore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Tommaso Navarra e Alfonso Calzolaio, e gli esponenti dell’associazione Save Gran Sasso, degli usi civici di Assergi, delle guide alpine, della Dmc Gran Sasso e del Cai.
Sono lieta che sia stato compreso il valore insostituibile della sinergia che va creata tra città e montagna. Sinergia che è essenziale per la programmazione di un vero e proprio sistema turistico che possa essere appetibile ed efficace, commenta l’assessore Aquilio.
Direi che la finalità immediata è quella di creare una segnaletica che evidenzi tutti i percorsi che possono essere goduti nell’ampia area del Gran Sasso, mettendo a sistema il lavoro di tutti gli operatori dell’area, come il Parco, le guide, il Cai, il Distretto Gran Sasso, allo scopo di semplificare la scelta turistica. Inoltre saranno adeguatamente evidenziati anche i punti di ristoro, gli agriturismi e le attività economiche lungo i percorsi, allo scopo di permettere agli operatori economici di avere adeguata visibilità nei percorsi evidenziati, per quanto concerne cartellonistica, attività delle guide e valorizzazione e servizio delle attività ricettivo turistiche della zona. Ulteriori approfondimenti seguiranno in una prossima riunione, ha concluso l’assessore.
Intanto il contributo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita salirà dal 30 al 35%, con un tetto massimo che viene incrementato da 300 a 500 euro. È quanto prevede una delibera di giunta approvata questa mattina con uno stanziamento integrativo di fondi comunali pari a 100mila euro.
Proseguono le azioni dell’amministrazione comunale che, fin dall’inizio del suo insediamento, sta decisamente puntando alla salvaguardia dell’ambiente, potenziando e migliorando al contempo i sistemi di mobilità, commentano il sindaco Biondi e la Mannetti, così, dopo l’acquisto di autobus elettrici, di mezzi elettrici che, da giugno, saranno a disposizione della polizia municipale, incentiviamo ancor più l’acquisto di bici a pedalata assistita. L’incentivo è inoltre cumulabile con altre provvidenze governative di questo genere. Inoltre ci adeguiamo alla legge 2 del 2018 che ha l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano che per le attività turistiche e ricreative, e cerchiamo di sostenere i cittadini in questo periodo di emergenza coronavirus, in quanto, con il distanziamento sociale imposto dalle norme nazionali e regionali, è prevedibile un aumento dell’uso dell’auto privata, con ricadute in termini di congestione del traffico e inquinamento.
L’avviso con i requisiti e le modalità per presentare la domanda – al cui interno si trova anche l’elenco delle ditte presso le quali è possibile effettuare l’acquisto con l’incentivo – è pubblicato sul sito internet del Comune
https://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1470&id_sez_ori=56&template_ori=3&>p=1