10 Apr 23

Chiesa San Marco, risorse dopo 12 anni

Riguardo lo stato della ricostruzione del nostro patrimonio culturale, sul sito ufficiale del Segretariato regionale d’Abruzzo del Ministero della Cultura, l’ultima notizia utile è del 27 febbraio scorso: DUOMO DI SAN MASSIMO E SAN GIORGIO, L’AQUILA: OGGI LA CONSEGNA DEI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO. La ditta esecutrice dell’intervento è la COBAR SpA di Altamura. Dunque nei giorni del 14mo anniversario del sisma del 6 aprile 2009, non abbiamo nessun resoconto, nessuno stato dell’arte della ricostruzione del nostro patrimonio. Niente.

Torniamo quindi al Rapporto sullo stato della ricostruzione dell’Usra. L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della città dell’Aquila, nello spirito di fattiva collaborazione con gli altri enti istituzionali impegnati nel processo della ricostruzione pubblica, ha offerto il proprio supporto per gli interventi pubblici, e nell’ambito della suddetta finalità ha sottoscritto uno specifico Accordo con il Segretariato Regionale per i Beni Culturali nel mese di settembre 2020, si legge nel Rapporto.

Con l’emanazione della legge n. 108 del 2021 è stato disposto, con il comma 2bis dell’art. 54, che le amministrazioni assegnatarie delle risorse individuate nei piani annuali possono delegare per l’attuazione delle opere e tramite stipula di un accordo ai sensi dell’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, l’Ufficio speciale per la ricostruzione territorialmente competente, che, al fine di accelerare il processo di ricostruzione, eserciterà il ruolo di soggetto attuatore. Per cui nel mese di febbraio 2022, è stata sottoscritta una specifica convenzione tra la Struttura di Missione, l’Usra, l’Usrc ed il Segretariato Regionale, e successivamente lo stesso Segretariato, di concerto con l’Usra, ha individuato alcuni beni culturali per i quali avvalersi del supporto dell’Usra, al fine di accelerarne la ricostruzione:

Mura Civiche del centro storico dell’Aquila. Sono già state oggetto, in alcuni tratti, di interventi di recupero e valorizzazione. L’intervento seguito dall’Usra è relativo ai tratti non interessati dalle lavorazioni eseguite in precedenza, per un importo lordo complessivo pari a 5mln di euro finanziato con deliberazione CIPE n. 3/2016. Attualmente, a seguito della procedura di gara, è stata effettuata la consegna dei lavori all’impresa esecutrice.

Tiro a segno “A. Bafile” nel Comune dell’Aquila. L’immobile storico della sezione aquilana è stato già oggetto di un primo lotto di intervento. L’attuale intervento riguarda il secondo lotto, per un importo lordo pari a 2,70mln di euro finanziato con deliberazione CIPE n. 52/2021. Attualmente il progetto definitivo-esecutivo è in fase di verifica e acquisizione dei pareri finalizzati alla validazione e approvazione.

Chiesa di San Marco nel Comune dell’Aquila. E’ stata oggetto di messa in sicurezza nella fase della prima emergenza ed è in attesa dell’intervento di riparazione e consolidamento. L’intervento definitivo, per un importo lordo pari a 8,50mln di euro, è stato finanziato con deliberazione CIPE n. 52/2021. E’ stato dato avvio alla procedura finalizzata all’acquisizione del progetto esecutivo ai sensi dell’art.11 comma 11-bis della Legge n°125/2015.

Tra gli interventi che farà l’Usra troviamo poi la chiesa di Sant’Eugenia nella frazione di Collefracido, la chiesa di San Rocco a Pagliare di Sassa, la chiesa di San Pietro Apostolo a Pagliare di Sassa, la chiesa di Santa Scolastica a Roio Poggio, la chiesa di Santa Maria Assunta a Poggio Santa Maria, la chiesa di San Flaviano nel Comune di Capitignano, frazione di Vallecupa, l’abbazia di San Giovanni Battista nel Comune di Lucoli, frazione di Collimento e la chiesa di Santo Menna nella frazione di Santo Menna, e infine la chiesa di San Paolo a Peltuinum nel Comune di Prata D’Ansidonia.

Per la gran parte degli interventi, sono appena iniziate le operazioni preliminari.