Sono iniziati questa mattina i lavori di realizzazione del Parco della memoria a Piazzale Paoli. Per l’occasione erano presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’assessore alla Ricostruzione, Vittorio Fabrizi, i rappresentanti dei familiari delle vittime del sisma, i progettisti, Manfredo Gaeta e Annalisa Di Luzio, e i tecnici dell’impresa Cricchi che realizzerà l’opera dal costo complessivo di 421mila euro, frutto di uno stanziamento di risorse comunali e donazioni effettuate dalla società Eataly distribuzione e dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila. Oltre alla riqualificazione delle aree verdi sono previsti la costruzione di una fontana monumentale e di un obelisco.
È un momento importante per chi ha perso degli affetti, ma anche per la città affinché l’esercizio della memoria non sia esclusivamente una elaborazione del lutto. Essa deve consentire a ciascuno di acquisire sempre maggiore consapevolezza, tanto a chi vive in questa terra e quanto all’intero Paese, di ciò che è accaduto e di quanto siano imprescindibili i temi della sicurezza e della prevenzione, ha dichiarato il sindaco Biondi.
Questo non sarà l’unico luogo del ricordo di questa comunità, ci sono altri progetti in itinere, come quello della Casa dello studente. Si tratta di un intervento dalla duplice valenza: retrospettivo e, al tempo stesso, prospettico. Recupereremo uno spazio identitario e che si lega al contesto urbano circostante e al continuo processo evolutivo che lo caratterizza, ha aggiunto l’assessore Fabrizi.