26 Lug 19

Parco Baden Powell, la riqualificazione

Siamo entusiasti di presentare in anteprima le immagini del progetto definitivo che regalerà un nuovo look al Parco cittadino Baden Powell, sito ad ovest della città, nel quartiere di San Sisto, spiega in una nota l’assessore alle Politiche ambientali Fabrizio Taranta. 

Fabrizio Taranta

Realizzato alla fine degli anni novanta,  in seguito al sisma del 2009 è stato usato per ricollocare in via provvisoria diverse associazioni e onlus per attività connesse all’emergenza, nel tempo ha subito un inesorabile deterioramento e degrado, tanto da precluderne, di fatto, l’utilizzo da parte dei cittadini. Il progetto esecutivo appena approvato, riferisce Taranta, prevede una trasformazione completa dell’area, per un impegno di spesa di 205mila euro circa ed è finanziato con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.
Unitamente alla riqualificazione del Parco, è in fase di restyling anche l’area verde adibita allo sgambettamento dei nostri amici a quattro zampe, con l’istallazione di tutta una serie di giochi e percorso all’interno dell’adiacente Dog garden a margine di via Amiternum.
L’immagine pubblicata è per rendere l’idea di come presto diventerà quest’area verde cittadina, dopo l’intervento di restyling, con l’intento di renderlo di nuovo fruibile e farlo diventare un centro di aggregazione e socialità per la zona ovest della città.
Gli interventi previsti riguardano la demolizione e lo smaltimento dei manufatti ammalorati ed inutilizzabili; la realizzazione di recinzioni in legno, ferro, rete metallica; il ripristino di pavimentazioni ammalorate in vialetti e piazzole esistenti; la realizzazione di nuove piazzole e vialetti; il rifacimento di cartellonistica e segnaletica; l’abbattimento delle barriere architettoniche; l’integrazione/sostituzione e potenziamento di arredo urbano e delle attrezzature ludiche; il miglioramento e l’implementazione degli impianti di irrigazione ed illuminazione; la piantumazione di nuove essenze arboree e la sistemazione delle aree a prato e la potatura e/o rimozione delle alberature pericolanti.
Passo dopo passo si va concretizzando il programma politico amministrativo di quest’assessorato, conclude l’assessore Taranta, che renderà la nostra città sempre più bella e fruibile.