20 Lug

Officine Sperimentali, laboratori e arti

Officine Sperimentali propone una serie di eventi in presenza, in scenari naturali unici ed incantevoli, offrendo per la stagione estiva un calendario ricco e variegato.

Si inizierà il 26 e il 27 giugno a Gagliano Aterno con il Laboratorio per la realizzazione di un paio di sandali artigianali a cura di Elena di Cristo, che insegnerà a costruire, seguendo le varie fasi, un paio di sandali in cuoio portando così l’antica arte della concia del cuoio.

A seguire, il 3 luglio nel Comune di Castel di Ieri, Melissa Costanzi, esperta di costellazioni familiari ed approccio immaginale, accompagnerà in un percorso fatto di danze degli archetipi e suggestive meditazioni con l’incontro La Danza degli Archetipi.

Sempre a Castel di Ieri, il 10 e 11 luglio Daniela Di Bartolo, presenterà i poteri delle erbe attraverso il percorso tematico La magia delle Erbe – il riconoscimento, la raccolta, la conservazione e l’utilizzo, attraverso il quale i partecipanti impareranno a riconoscere la vegetazione del posto, ricavando da essa il cibo e le cure per il corpo e non solo.

Il 18 luglio nell’incanto del Bosco Sacro, alle pendici dell’eremo della Madonna di Pietrabona a Castel di Ieri, Daniela Di Bartolo, Rossella Frozza, operatrice di Biodanza, e Antonietta Di Sessa in arte Aradia, arpista e compositrice onirica, condurranno Movimenti in armonia – Escursione in connessione con la natura. Un cammino alla scoperta del bosco e delle piante che lo abitano, scandendo i movimenti del corpo e i racconti sulle erbe al suono dell’arpa celtica.

Il 25 luglio Sogni di carta, impara a stampare le impronte della natura con Serena D’Alberto. Lo scopo è quello di acquisire le principali tecniche di stampa botanica su carta, le tipologie di carta, come scegliere i mordenti, foglie radici e fiori utili per la stampa, accenni sulle tinture naturali, tecniche miste carta/tessuto, come cuocere. Ognuno porterà a casa diversi quadri botanici, imparerà a conoscere le piante tintorie e le basi dell’ecoprint.

Officine Sperimentali collaborerà anche con l’associazione ricreativa culturale Arcigallo e la pro loco La Torre di Castel di Ieri organizzando il campo estivo luglio/agosto 2021 Natura Insieme.
Un calendario di eventi in continua crescita, comunica in una nota, per porre al centro della socialità il benessere individuale e collettivo ed il passaggio dei saperi.

 

I prossimi appuntamenti.

31.07.2021 nel giardino della sede del Parco del Sirente Velino a Rocca di Mezzo, Yoga con Simona Pace. Presentazione del libro Hai mai annusato un fiore di Lunaria di Daniela Di Bartolo e concerto d’arpa di Aradia.

17/22.08.2021 Gagliano Aterno, STAGE DI COSTELLAZIONI FAMILIARI con Maria Teresa Di Francesco della scuola liberi di essere, per la crescita personale e per la formazione di operatori e counselor di costellazioni familiari…

24/29.08.2021 STAGE I CHAKRA con Maria Teresa Di Francesco della scuola liberi di essere a Gagliano Aterno

3/5.09.2021 STAGE IPNOSI REGRESSIVA con Donatella Vitale … viaggi dell’anima a Gagliano Aterno    

11/12.09.2021 LABORATORIO “L’IO CANTATO” con Rossella Cosentino, canto e meditazione a Gagliano Aterno

18/19.09.2021 LABORATORIO di TESSITURA con Valeria Belli a Gagliano Aterno

25/26.09.2021 pastificazione con Anita Di Pietro a Gagliano Aterno

16/17.10.2021 costruiamo una maglia in top-down con Antonella Marinelli.

 

Info. www.officinesperimentali.com/eventi/
associazione@officinesperimentali.com