26 Dic 22

Più navette e accessi limitati in centro

Da sabato 24 dicembre, il servizio di trasporto urbano gratuito “navetta Centro”, che collega con autobus elettrici il megaparcheggio gratuito di Collemaggio al centro storico della città dell’Aquila, aumenterà la sua frequenza ogni 10 minuti con il seguente tragitto: viale di Collemaggio, viale Crispi, Piazza Duomo e ritorno.

Le partenze dal parcheggio di Collemaggio si susseguiranno dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30 a cadenza di una navetta ogni 10 minuti. Lo rende noto il Settore Trasporto Pubblico Locale, Mobilità sostenibile, Politiche Europee.

Intanto con un’ordinanza, per le giornate del 23, 24, 25, 26, 30, 31 dicembre e 1, 6, 7 e 8 Gennaio, dalle ore 17.00 alle 23.00 è vietato il transito nella parte alta di piazza Duomo, per cui gli autoveicoli in transito su Corso Federico II, provenienti dalla Villa Comunale, dovranno svoltare a sinistra ed immettersi su via Indipendenza.

È inoltre stabilito il divieto di transito in via Cimino, nel tratto che va da via Santa Giusta a piazza Duomo. Infine, per i mezzi provenienti dalla parte bassa di Piazza Duomo e che quindi transitano davanti alla chiesa di Santa Maria del Suffragio, sarà imposto l’obbligo di svoltare a destra su Via Indipendenza.

Infine nessun mezzo può transitare nel tratto di Corso appena ripavimentato e sono state predisposte apposite aree di sosta per carico/scarico merci nei pressi di Largo Pischedda, piazza Palazzo, piazza IX Martiri e sulla parte alta di piazza Duomo, in corrispondenza dell’istituto di credito, create per garantire approvvigionamenti di merci anche agli esercizi commerciali situati proprio nell’APU Corso Largo, eliminando così, il passaggio degli automezzi.