Incoraggianti i progressi del MuNDA che oscilla fra il primo e secondo posto su tripadvisor tra le cose da vedere all’Aquila. Consensi positivi da parte dei visitatori nei registri d’ingresso, così in una nota il Polo museale d’Abruzzo, sui dati riscontrati nel week end di ferragosto.
Soprattutto il castello Piccolomini di Celano e l’abbazia di Santo Spirito a Sulmona registrano una sensibile crescita dell’affluenza che sfiora il 20 per cento.
Il castello di Celano è apprezzato per la prestigiosa collezione Torlonia ed il museo di Arte Sacra, ma anche per la mostra Plaisirs & Jeux giocattoli dall’antichità agli anni ‘50 e l’installazione di Gaetano de Crecchio.
Vincente, si legge ancora nella nota, l’operazione di trasferire alla badia di Sulmona la mostra Natura e spiritualità dedicata al pittore e monaco celestino Carl Borromaus Ruthart.
Molto soddisfatta per questi risultati Lucia Arbace, direttore del Polo museale d’Abruzzo, grata a quanti hanno concorso con il loro impegno professionale nella cultura dell’accoglienza.
I tre siti più visitati nelle giornate dal 15 al 18 agosto sono stati Celano con il museo di arte Sacra, 1.467 visitatori; Sulmona con l’abbazia di Santo Spirito al Morrone; 484 visitatori e Pescara con il museo casa d’Annunzio con 375 visitatori.