Sono sul blog di Grillo, le liste dei vincitori per il proporzionale, delle parlamentarie M5S per la Camera dei deputati e per il Senato, per le elezioni politiche del 4 marzo. Nei prossimi giorni, anche il maggioritario. Non ci sono candidati del capoluogo d’Abruzzo, assenze che dovrebbero far ripensare la struttura del Movimento in città.
Camera dei Deputati. Collegio Chieti – Pescara, i candidati sono l’uscente Gianluca Vacca come capolista, Daniela Torto, Andrea Colletti e Sara Stenta; supplenti l’uscente Daniele Del Grosso, Valentina Matilde Di Michele, Gianni Smarrelli e Manuela Capitanio.
Collegio L’Aquila – Teramo, la capolista Valentina Corneli, Roseto degli Abruzzi, Fabio Berardini, Teramo, Carmela Tomassetti, Celano, Giorgio Fedele, Avezzano; supplenti Virginia Maloni, Sant’Egidio alla Vibrata, Angelo Bisegna, Capistrello, Daniela Proietti, Avezzano e Mauro Di Crescenzo, Giulianova.
Al Senato, nel collegio unico regionale, i candidati titolari sono l’uscente Gianluca Castaldi, Gabriella Di Girolamo, Stefano Murgo e Cinzia D’Eramo; supplenti Massimo Di Renzo, Barbara Benucci, Raffaello La Cioppa e Fiorella Speranza. Non c’è Enza Rosetta Blundo, quindi.
In Italia ci sono troppe leggi che si contraddicono, ne aboliremo 400, ciò contribuirà anche a semplificare il processo di ricostruzione dell’Aquila. E’ stata la sola dichiarazione nel capoluogo, nella mattinata di ieri, del candidato premier del Cinque stelle, Luigi Di Maio.
Arrivato alla Villa comunale con un’ora di ritardo, dopo aver visitato all’insaputa della stampa la Basilica di Collemaggio, ha preso un caffè con il consigliere regionale Sara Marcozzi, coordinatrice abruzzese della campagna elettorale per le politiche, ed è andato via annullando la passeggiata in centro storico, evitando le domande dei giornalisti locali. Piuttosto surreale, in un momento storico favorevole al Movimento di Grillo, la mattinata all’Aquila, con pochissimo seguito.