Sono stati svelati gli ospiti dell’edizione 2021 di Libri nell’Entroterra. Il book festival, organizzato da Paolo Fiorucci (nella foto), Il Libraio di Notte, con il patrocinio del Comune di San Benedetto in Perillis e il supporto dell’associazione culturale Perill’Arte, sta per cominciare.
L’obiettivo, si legge in una nota stampa, coniugare il potere immaginifico della letteratura alla fragile bellezza del paesaggio rurale abruzzese e stimolare così momenti di creatività e di confronto in un luogo dell’entroterra dove, apparentemente, si pensa che l’arte non attecchisca.
E’ una sfida, certo. Un sogno? Forse! Ma, a giudicare dal parterre di autori che animeranno il Parco del Monumento ai Caduti nei fine settimana tra luglio e agosto, un pizzico di gioia già l’abbiamo portata a casa, poiché è la dimostrazione, questa, che anche l’Abruzzo minore, se stimolato, può diventare un centro culturale di grande importanza e – perché no? – di riferimento per altri territori cosiddetti interni.
A inaugurare il festival, venerdì 23 luglio, sarà Donatella Di Pietrantonio, l’autrice di L’Arminuta e di Borgo Sud, candidata al Premio Strega di quest’anno.
Il giorno seguente sarà la volta del laboratorio di fumetti per l’infanzia a cura di Karicola e Tauro, mentre chiuderanno il primo weekend Gianluca Salustri e Michela Di Lanzo con La Martavella, testo che inaugura la nascente casa editrice Radici.
Il 30 luglio sarà ospite Marco Taddei con Il battesimo del porco e poi a seguire, il 31, Carmine Valentino Mosesso con La terza geografia, moderato dall’editore Francesco Coscioni. A chiudere il fine settimana avremo Remo Rapino che, con il suo Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, dialogherà con Gino Bucci, il celebre Abruzzese fuori sede.
L’ultimo weekend sarà animato anche da teatro e musica, con RaccontaStorie di Francesca Camilla D’Amico, il 6 agosto, Alessio Romano e Roger Angeles a presentare il libro Bukowski – Don’t try il giorno successivo e, per la grande chiusura dell’8 agosto, un triplo evento Circo TiC – La tenda in Circolo con Valentina Floro e Cristiano Coia e i concerti di Luigi Grechi De Gregori prima e Tony Turco poi.
Ma non è tutto, aggiungono gli organizzatori. Prima della manifestazione sarà avviata anche la realizzazione di un murales che coniuga il tema letterario a quello della natura e che sarà concluso durante il festival diventando così una sorta di punto fotografico dove scattare foto ricordo.
Il progetto di Paolo Fiorucci, tuttavia, non si concluderà l’8 agosto 2021. Nelle intenzioni del Libraio questa seconda edizione di Libri nell’Entroterra vuole essere solo l’inizio di un progetto di lungo termine che si propone l’ambizioso obiettivo di far diventare San Benedetto in Perillis un vero e proprio Borgo del Libro.
Ma dato che absque argento omnia vana, ‘senza soldi ogni cosa è inutile’, ci permettiamo di ricordare anche il crowdfunding, in scadenza tra una ventina di giorni, che viaggia ormai verso i 3mila euro necessari per lo svolgimento di tutte le attività. Basta solo un altro piccolissimo aiuto.
Questo il link per sostenere il festival: https://www.produzionidalbasso.com/project/libri-nell-entroterra-il-festival-di-libri-nell-abruzzo-interno/
Libri dell’Entroterra
23/07 h 18.30: Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud, Einaudi – modera da Liana Moca.
24/07 h 18.00: Karicola e Tauro. Laboratorio di fumetti per l’infanzia.
25/07 h 18.30: Gianluca Salustri e Michela Di Lanzo, La Martavella, Radici Edizioni.
30/07 h 18.30: Marco Taddei, Il battesimo del porco, MalEdizioni.
31/07 h 18.30: Carmine Valentino Mosesso, La terza geografia, Neo Edizioni – modera F. Coscioni.
01/08 h 18.00: Incontro con Gino Bucci, L’Abruzzese Fuori Sede.
01/08 h 19.00: Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, Minimum Fax.
06/08 h 18.30: RaccontaStorie con Francesca Camilla D’Amico.
07/08 h 18.30: Alessio Romano e Roger Angeles, Bukowski – Don’t try, Lisciani Libri.
08/08 h 18.00: Circo TiC – La Tenda in Circolo, con Valentina Floro e Cristiano Coia.
08/08 h 21.00: Luigi Grechi De Gregori in concerto.
08/08 h 22.00: Tony Turco in concerto.