Sono stati aggiudicati i lavori per il Parco della Memoria a piazzale Paoli, sulla base del progetto vincitore del concorso di idee bandito nel 2013. A darne notizia sono il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alle Opere pubbliche, Vittorio Fabrizi. Gli uffici stanno effettuando le verifiche tecniche, al termine delle quali la ditta aggiudicataria potrà avviare i lavori.
Finalmente la città avrà un luogo dedicato alla sacralità della memoria, alle vittime, ai loro cari, a noi tutti. In un momento così delicato, in cui il ricordo di ognuno va a quei giorni drammatici del sisma di dieci anni fa, è bello dare un segnale di speranza e fiducia nel futuro alla nostra comunità.
Prevista la realizzazione di una fontana monumentale, in continuità con il monumento ai caduti di guerra che si trova di fronte il palazzo dell’Emiciclo alla Villa comunale. L’area sarà completamente sistemata con pavimentazione, sedute in pietra e illuminazione.
Fiaccolata commemorativa, servizi bus
L’Ama spa, Azienda per la mobilità aquilana ha istituito un servizio di bus navetta in occasione della Fiaccolata in memoria delle vittime del sisma.
Il servizio, in particolare, per l’inizio della Fiaccolata sarà attivo dalle ore 21.15 alle ore 22.15 del giorno 5 aprile, con frequenza di una corsa ogni 20 minuti, secondo il seguente itinerario:
parcheggio Italtel Strada statale 17 – viale Corrado IV- via Vicentini – via Beato Cesidio – via Piccinini – Strada statale 17 – piazzale Italtel.
Il servizio di bus navetta per la fine delle manifestazioni sarà attivo, invece, dalle ore 00:30 alle ore 4:30 del 06 aprile con frequenza di una corsa ogni 20 minuti. Questo l’itinerario:
Terminalbus – Circuito Collemaggio – Porta Napoli – viale Collemaggio (fermata lato ex-Sanatrix) – via Strinella – viale della Croce Rossa – via Beato Cesidio – via Piccinini – Strada Statale 17 – parcheggio Italtel – Strada statale 17- viale Corrado IV – viale della Croce Rossa – via Crocetta – Terminal bus Collemaggio.
6 aprile 2019, proclamato il lutto cittadino
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha firmato l’ordinanza con cui viene proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata del 6 aprile 2019.
In tutti gli edifici pubblici del territorio comunale le bandiere saranno predisposte a mezz’asta mentre è previsto il divieto, nelle vie e nelle piazze in cui si svolgono le iniziative in ricordo, di tutte le attività che possano intralciare l’afflusso delle persone.
Vietate, inoltre, le attività ludiche e ricreative ed ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della ricorrenza o con il decoro urbano.
Si specifica, al contempo, che sarà consentito lo svolgimento di gare, manifestazioni e incontri già previsti nei rispettivi calendari sportivi. Con il provvedimento si invitano i dirigenti scolastici a far rispettare un minuto di silenzio prima dell’inizio delle lezioni e gli esercizi commerciali, le imprese, le attività artigianali e le altre organizzazioni pubbliche e private, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, a sospendere l’attività lavorativa fino alle ore 11 nella mattinata del 6 aprile.
Infine, tutti i cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive, le altre pubbliche amministrazioni sono invitati a partecipare alle iniziative promosse in commemorazione, nonché ad esprimere, in forme decise autonomamente, la partecipazione in ricordo delle vittime.
Iniziative commemorative per il 5 e 6 aprile
La Giunta comunale ha deliberato il programma delle iniziative commemorative previste per le giornate del 5 e 6 aprile prossimi, in occasione della ricorrenza del terremoto del 2009.
Il 5 aprile all’Auditorium del Parco si terranno due appuntamenti.
Alle ore 16, la sesta edizione del premio di laurea Avus 6 aprile 2009 promosso da Avus, l’Associazione vittime universitarie sisma 6 aprile 2009, con Università degli Studi dell’Aquila, Gssi e Sigea.
Alle 17 si svolgerà l’incontro sui temi della giustizia con la rete nazionale familiare delle vittime Noi non dimentichiamo, a cura del Comitato familiari vittime della Casa dello studente.
La fiaccolata in ricordo delle 309 vittime, a cura dei Comitati dei familiari delle vittime del sisma e del Comune dell’Aquila, partirà la sera del 5 aprile alle 22.30 da via XX settembre, con raduno alle ore 22 nell’area davanti al tribunale.
Il percorso si snoderà lungo via XX Settembre, con sosta in corrispondenza dell’area antistante la Casa dello Studente, per poi proseguire in direzione della Villa Comunale, con attraversamento del perimetro viale Crispi, via Iacobucci e viale Rendina, con prosecuzione lungo corso Federico II ed arrivo in piazza Duomo.
Questo, invece, il programma religioso del 6 aprile 2009, a cura dell’Arcidiocesi dell’Aquila:
ore 00.30, Chiesa Santa Maria del Suffragio in piazza Duomo, celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita dell’Aquila e concelebrata da alcuni vescovi e dai sacerdoti dell’Arcidiocesi, in suffragio delle vittime del sisma con lettura dei nomi durante la preghiera eucaristica, liturgia animata dalla Corale Lorenzo Perosi.
Ore 01:45/03:25, Chiesa Santa Maria del Suffragio, veglia di preghiera Aspettando le 3:32, animata dalla Congregazione Salus Populi Aquilana.
Ore 3:32, Piazza Duomo: ascolto dei 309 tocchi della campana della Chiesa di Santa Maria del Suffragio in ricordo delle vittime del sisma del 2009.
Ore 7:30, Chiesa/Tenda Sant’Antonio in Pile, piazzale Sant’Antonio, collegamento in diretta radiofonica nazionale con Radio Maria; Santo Rosario Meditato animato dal gruppo di preghiera mariano; Santa Messa in suffragio delle vittime del sisma, liturgia animata dalla corale Sant’Antonio.
Ore 10, Chiesa Santa Maria del Suffragio, santa messa in suffragio delle vittime del sisma, liturgia animata dal complesso vocale Giuseppe Vallaperti.
Ore 11, Chiesa Santa Maria del Suffragio, santa messa in suffragio delle vittime del sisma, celebrata da monsignor. Giuseppe Molinari, arcivescovo emerito dell’Aquila, liturgia animata dalla corale Gran Sasso.
Ore 17, Chiesa/Tenda Santa Maria del Soccorso, cimitero monumentale, santa messa in suffragio delle vittime del sisma.
Ore 18, Chiesa Santa Maria del Suffragio, santa messa in suffragio degli universitari deceduti la notte del 6 aprile, liturgia animata dalla parrocchia universitaria.