Anche all’Aquila, parte l’iniziativa Lascia un libro prendi un libro, finalizzata alla promozione e al recupero, alla circolazione e alla rivalutazione del libro.
Promotore dell’iniziativa è Franco Marulli, che ha allestito diversi punti in città.
In questi punti, spiega Marulli, si possono prendere gratuitamente uno o più libri a patto di lasciarne altri in cambio. Un modo per riciclare libri ormai letti e fermi sugli scaffali impolverati per metterli in circolazione dando la possibilità ad altri di leggerli.
Lo scopo è quello di creare una sorta di biblioteca diffusa e invogliare alla lettura, continua Marulli, con postazioni nei luoghi che si frequentano quotidianamente come bar, ristoranti, studi medici, enoteche, parrucchieri e barbieri ecc.
Se qualcuno ha libri dormienti e impolverati può farli rivivere contattandoci, dice l’ideatore dell’ iniziativa. Accettiamo libri per bambini e adulti, eccetto libri scolastici.
Tra le iniziative in programma c’è quella delle biblioteche nei condomini, nei quartieri dei Progetti Case e all’interno dei parchi pubblici.
Diverse attività hanno già aderito all’iniziativa, conclude, il progetto ha anche finalità sociali, sperando che l’idea possa invogliare anche i gestori a togliere le slot machine per far posto ai libri.