Dal 22 al 25 giugno, a piazza del Teatro all’Aquila, commedie, thriller e film d’autore con la rassegna PRIMA! [gli italiani] dedicata dal LAQFF alle migliori opere prime e seconde italiane. Alle proiezioni saranno presenti gli autori.
Martedì 22 giugno
DRIVE ME HOME di Simone Catania
con Marco D’Amore, Vinicio Marchioni, Lou Castel
ore 21.15
Drive me home, segue la storia di Antonio (Vinicio Marchioni) e Agostino (Marco D’Amore), amici per la pelle che crescono insieme in un piccolo paesino siciliano incastrato tra le montagne, sognando una vita diversa, altrove. Oggi trentenni, entrambi vivono all’estero, ma non si vedono né si sentono da anni. Quando Antonio scopre che la sua casa natia, abbandonata da molto tempo, sta per essere venduta all’asta, decide di partire per incontrare Agostino, il suo amico d’infanzia, con l’intento di coinvolgerlo per non farsi portare via quella casa alla quale sono entrambi legati. Le loro vite, però, sono cambiate profondamente. Vecchi conflitti e nuove rivelazioni li accompagnano attraverso l’Europa in un viaggio sulle ruote di un tir, alla riscoperta dei ricordi, dei segreti, dei propri sogni.
Simone Catania incontrerà il pubblico. Modera Piercesare Stagni, storico del cinema.
Mercoledì 23 giugno
PARADISE – UNA NUOVA VITA di Davide Del Degan,
scritto con Andrea Magnani. Con Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Katarina Cas
ore 21.15
Paradise – Una nuova vita, racconta la storia di Calogero (Vincenzo Nemolato), un uomo comune di origine siciliana, che lavora come venditore di granite. La sua ordinaria vita cambia totalmente quando un giorno assiste a un omicidio mafioso e, dopo aver preso coraggio, decide di rompere il muro di omertà, testimoniando. Questo atto di giustizia, però, gli costa caro, perché Calogero si ritrova inserito nel programma di protezione testimoni e gli viene affidata una nuova identità. L’uomo è costretto a trasferirsi a Sauris, un piccolo paesino, sito tra le Alpi friulane, lontano dalla sua Sicilia. Nonostante la gente del villaggio si dimostri molto cordiale con lui, Calogero non riesce ad ambientarsi. Il posto è molto diverso da quello dove lui è cresciuto: un paradiso terrestre, ricoperto dalla candida neve in inverno, a cui fanno da sottofondo musicale le danze tirolesi tradizionali. Di certo non un posto dove vendere le sue granite.
Davide Del Degan e Vincenzo Nemolato saranno collegati per incontrare il pubblico. Modera Federico Vittorini, direttore artistico LAQFF.
Giovedì 24 giugno
NEVIA di Nunzia De Stefano
con Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Rosy Franzese
ore 21.15
Nevia, è una 17enne (Virginia Apicella) cresciuta troppo velocemente; nel posto in cui vive infatti è diventata grande ancora prima di essere stata bambina. È un’adolescente minuta e acerba, ma molto caparbia. Cresciuta nel campo di Ponticelli, quartiere periferico di Napoli, insieme alla nonna Nanà (Pietra Montecorvino), la zia Lucia (Franca Abategiovanni) e la sorella minore Enza (Rosy Franzese), la ragazza cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donne è un’aggravante. Appartenere al “sesso debole” non offre alcuna opportunità, la giovane lo sa benissimo e fa di tutto per proteggersi da quella femminilità che incombe su di lei. Si nasconde dietro vestiti sportivi e un atteggiamento ribelle, mentre ogni giorno scorre via identico a tutti gli altri, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, qualche contrasto con Nanà e la tenerezza per Enza. Quando arriva nella zona un circo, la quotidianità della ragazza va in frantumi e inizia a farsi largo una nuova e improvvisa possibilità…
Nunzia De Stefano incontrerà il pubblico. Modera Ornella Calvarese, docente di Storia del Cinema Accademia di Belle Arti L’Aquila.
Venerdì 25 giugno
EN CE MOMENT di Serena Vittorini
ore 20.30
Cortometraggio della regista aquilana proiettato per lo Speciale Abruzzo Pride.
En ce moment è la storia d’amore tra due giovani donne durante il lockdown imposto dalla pandemia del Covid-19. Le protagoniste s’incontrano, s’innamorano e vivono in un tempo concentrato e in uno spazio limitato, l’esperienza amorosa. Il film racconta il tentativo di comunicare le proprie emozioni e i propri bisogni in un alternanza di momenti di intensità, sofferenza e passione.
Serena Vittorini incontrerà il pubblico.
Venerdì 25 giugno
GOVERNANCE – IL PREZZO DEL POTERE di Michael Zampino
con Massimo Popolizio, Vinicio Marchioni, Sarah Denys
ore 21.15
Governance – Il Prezzo del Potere, segue la storia di Renzo Petrucci (Massimo Popolizio), uno scaltro e arguto manager, molto abile negli affari. L’uomo, dopo un’inchiesta per corruzione, è costretto a lasciare il posto di direttore generale di una multinazionale petrolifera. Renzo è certo che a smascherarlo sia stata una giovane collega, Viviane Parisi (Sarah Denys), che ora ricopre il suo vecchio incarico. Decide così di vendicarsi mettendo in scena un incidente stradale in cui la giovane donna muore intrappolata fra le lamiere della sua auto. Renzo trascinerà nel tragico evento anche il suo amico meccanico Michele (Vinicio Marchioni), che si troverà coinvolto nelle indagini a sua insaputa. Riuscirà Renzo a tornare al potere?
Michael Zampino incontrerà il pubblico. Modera l’incontro Leonardo Persia, redattore di lo Specchio scuro e Rapporto confidenziale.
Ingresso libero fino al completamento dei posti disponibili con possibilità di riservare il posto tramite il sito www.laquilafilmfestival.it.
Info e aggiornamenti facebook.com/laquila.filmfest
PRIMA! [gli italiani] è sostenuta con fondi Restart – Sviluppo delle potenzialità culturali ai sensi della Delibera CIPE 10 agosto 2016, n. 4.