Siamo tutti sconvolti e addolorati per questa nuova tragedia, è davvero difficile scrivere qualsiasi cosa…Tutta Musicisti Italiani di Jazz con la quale abbiamo organizzato lo scorso anno la grande maratona del Jazz italiano per L’Aquila assieme all’ I-Jazz e alla Casa Del Jazz, vuole unirsi alle persone colpite dal terremoto.
Stiamo ora pensando a come portare avanti e direzionare il nostro supporto.
Non ci sono le condizioni perché si mantenga l’evento Il jazz italiano per L’Aquila | 2-4 settembre 2016 di Settembre.
Stiamo riflettendo su come usare quello straordinario strumento poetico e creativo per la solidarietà, in modo da abbracciare non solo gli aquilani, ma tutte le persone coinvolte da questo nuovo drammatico avvenimento.
Con queste parole, il trombettista Paolo Fresu, direttore artistico della maratona di solidarietà per il capoluogo d’Abruzzo terremotato, annulla dal suo profilo fb la tre giorni di musica prevista a settembre, per il gravissimo lutto che ha colpito il Paese e che vede le popolazioni reatine e picene, distrutte ed addolorate, in queste ore tremende, dopo la terribile scossa magnitudo 6.0 che ha sbriciolato intere frazioni e dove continuano a cercare dispersi, morti e sopravvissuti. L’Aquila conosce bene il dolore di queste persone e lo partecipa profondamente, consapevole del difficile percorso che inizieranno queste comunità nei prossimi mesi. Sarà un’altra vita e sarà difficilissimo accettarne le ragioni, ma non potranno fare altrimenti.
Impossibile non apprezzare la scelta di Fresu, è giusto così.