Una macchina di produzione imponente per realizzare immagini inedite e meravigliose dell’Abruzzo. Riprese e scorci di natura di un’incredibile bellezza, scene curate in ogni dettaglio per Celestino V e da diversi punti di vista, questo è il successo di Freedom – Oltre il Confine, si legge in una nota stampa, il nuovo programma condotto da Roberto Giacobbo tornato in tv dalla scorsa settimana con otto nuove puntate.
Freedom è il vero fiore all’occhiello della nuova Rete4 capitanata da Sebastiano Lombardi, i dati d’ascolto lo confermano, la scorsa settimana lo share è stato del 5% medio raggiungendo picchi del 7.3% per Celestino V, un totale di oltre 1milione e mezzo di spettatori che hanno preferito le avventure di Roberto Giacobbo ad altre trasmissioni.
Un lungo viaggio quello della troupe di Freedom che passando per l’Egitto senza trascurare la nostra meravigliosa penisola, ha realizzato in Abruzzo diversi servizi e quello di domani sarà la seconda parte della storia di Pietro da Morrone, l’uomo che scelse di non essere papa, cioè di non essere l’uomo più potente del suo mondo.
La prima parte del servizio si è conclusa la scorsa settimana nella Basilica di Collemaggio, all’Aquila, e da lì si ripartirà alla scoperta della vita e delle opere di quest’uomo davvero enigmatico, la cui storia lascia ancora aperte troppe domande.
Alla realizzazione della puntata di Freedom – Oltre il Confine di domani sera che andrà in onda su Rete4 alle 21.25 le cui ricostruzioni storiche sono state realizzate all’Aquila, a San Pio delle Camere, hanno collaborato Ivo Costanzi, Giacomo Marchini che ha interpretato Celestino V, Sandro Righi e Michele Vialli senza dimenticare l’interpretazione di Cristian Ceddia nei panni di Leonardo da Vinci e Manuel Amicucci in Gesù nell’ultima cena andato in onda la scorsa settimana.
Le tecnologie utilizzate nella produzione di Freedom portano a un prodotto originale e stimolante, spettacolare, ricco di trasparenza e colori vividi, colmo di punti di vista nuovi e originali, prosegue la nota.
Freedom – Oltre il confine è un programma di Roberto Giacobbo, scritto con Irene Bellini, Valeria Botta, Massimo Fraticelli e Marco Zamparelli.
Alla regia, Ico Fedeli e Anna Rita Mineide, direttore della fotografia Daniele Poli, responsabile di produzione Sonia Fiucci.