28 Mar 24

Efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico, l’impegno

Un Protocollo d’intesa per supportare l’amministrazione comunale nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione e nell’andare incontro alle esigenze del territorio per generare modelli virtuosi di riferimento è stato siglato oggi dall’amministratore delegato del GSE, Vinicio Mosè Vigilante, dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dal magnifico rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse.

GSE spa è Gestore dei Servizi Energetici, una società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che opera attraverso gli indirizzi strategici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Saranno promossi interventi di efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico, la diffusione delle fonti rinnovabili nonché lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di autoconsumo collettivo per la condivisione di energia e la valorizzazione di superfici e aree comunali idonee all’installazione di impianti fotovoltaici, l’accordo ha la finalità di migliorare la vivibilità della comunità, lo stato dell’ambiente e il bilancio economico locale, si legge nella nota stampa.

Sono inoltre previste attività di sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi modelli tra cui la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico e di accumulo dell’energia, la mobilità sostenibile e l’economia circolare e l’implementazione di infrastrutture per la ricarica elettrica dei veicoli.

Vogliamo favorire la realizzazione a livello territoriale degli obiettivi del PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) e delle altre misure nazionali per la transizione energetica, incluse quelle ricomprese nel perimetro del PNRR, sfruttando la sinergia tra gli incentivi e le risorse per gli investimenti pubblici e privati sul territorio, per Vigilante, il GSE è al fianco dell’Aquila, Capitale della Cultura italiana 2026, anche per promuovere nel Paese una cultura della sostenibilità che supporti lo sviluppo dei territori in ambito ambientale, sociale ed economico.

Proseguiremo con maggior incisività il percorso verso la sostenibilità ambientale, l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione e l’introduzione di nuovi vettori energetici, già intrapreso dalla nostra Amministrazione con il finanziamento delle CER. Un sistema virtuoso che incentiva la cooperazione tra cittadini, istituzioni e imprese di cui L’Aquila e tutto il territorio delle aree interne dell’Appennino centrale possono beneficiare aumentando la qualità della vita e incrementando gli investimenti locali. La collaborazione con l’Università rappresenta un elemento attrattivo per giovani menti che troverebbero condizioni uniche di formazione e di crescita nelle nuove professioni del settore energetico, commentano il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, unitamente all’assessore comunale all’Ambiente e alla Transizione ecologica, Fabrizio Taranta.

Metteremo a disposizione dei nostri partner e del territorio le nostre conoscenze, le nostre esperienze e la nostra capacità di innovare, in un’ottica collaborativa interistituzionale nella quale crediamo convintamente, dichiara il Rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse.

Il Protocollo è efficace dalla data della sua sottoscrizione e avrà durata di tre anni.
Da monitorare.