L’analisi dei dati per comprendere a fondo il territorio e per il monitoraggio civico delle dinamiche socio-economiche in Abruzzo. Osservatorio Abruzzo, è il nuovo progetto di data journalism basato sui dati di fondazione openpolis, fondazione Hubruzzo, Etipublica, Gran Sasso Science Institute e StartingUp.
Si tratta del primo osservatorio strettamente territoriale realizzato da openpolis, fondazione indipendente attiva dal 2006, che promuove progetti per l’accesso alle informazioni pubbliche, la trasparenza e la partecipazione democratica attraverso il giornalismo dei dati, rivela una nota del GSSI. Dati di dettaglio attraverso i quali indagare ora anche le dinamiche socio-economiche in Abruzzo. Elementi utili che possono fornire chiavi interpretative per la costruzione di politiche pubbliche basate sull’analisi dei fatti.
L’adesione a Osservatorio Abruzzo da parte del Gssi è in linea con la partecipazione dell’istituto a progetti di monitoraggio civico e istituzionale, basati sull’analisi dei dati. Così com’è stato fatto in passato, proponendosi come capofila, per “open data ricostruzione”, “open data l’aquila” e più recentemente con “open data covid”. Questo si traduce in una progettualità comune e condivisa di temi e metodologia delle analisi, come anche delle modalità di divulgazione e comunicazione del progetto stesso. Il tutto in linea con quanto già l’istituto pone in essere da tempo: contribuire a mettere a disposizione dati utili alla crescita qualitativa del dibattito pubblico, oltre che a servizio della comunità scientifica per attività di ricerca, pubblicazioni, analisi.
Dal 31 gennaio Osservatorio Abruzzo è un canale di informazione periodico sul magazine openpolis.it, alimentato da dati di livello regionale, provinciale e comunale. Articoli, mappe e grafici liberamente utilizzabili da media e cittadini, che ogni due settimane saranno pubblicati online, e che sarà possibile ricevere anche direttamente nella propria posta, attraverso l’iscrizione gratuita a una newsletter dedicata. Le analisi sono a disposizione di tutti perché diventino patrimonio comune, con eventi e presentazioni online e sul territorio.
Saranno incrociati contesti e dati sulla Regione, in questa particolare fase storica, caratterizzata dalle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pnrr. Ammontano a 2,3 miliardi di euro, le somme dedicate all’Abruzzo nell’ambito del piano con investimenti sull’educazione, la ricostruzione post-sisma, l’economia territoriale, le infrastrutture e lo sviluppo delle aree interne: una quantità ingente di risorse e un’incredibile occasione di crescita per la Regione.
Osservatorio Abruzzo entrerà nel dettaglio dei progetti attraverso un monitoraggio basato sui contesti geografici, culturali e socio-economici entro i quali essi saranno realizzati. I dati territoriali, possono restituire la complessità e le enormi potenzialità di una Regione fortemente differenziata al suo interno.
Il dato è un bene comune prezioso, che va coltivato e condiviso, perché possa diventare uno strumento di crescita collettiva.
L’Osservatorio si rivolge con spirito collaborativo ai decisori pubblici, che definiscono le politiche sui territori, ma anche al mondo della scuola e alle imprese, oltre ai media, che potranno usare le elaborazioni per produzione e diffusione di contenuti originali.
Il canale web è gratuito e i dati sono a disposizione per il libero utilizzo.
Osservatorio Abruzzo
mappe e grafici
iscriviti alla newsletter