La Fee, Fondazione per l’educazione ambientale, organizzazione internazionale non governativa e no profit, ha assegnato a 13 località abruzzesi la Bandiera Blu 2021, incrementando il numero di spiagge sostenibili rispetto all’anno scorso. Nel 2020, infatti, erano state 10 le Bandiere Blu in Abruzzo a cui si sono aggiunti quest’anno i territori di Francavilla al Mare, Pescara e Martinsicuro.
Per il 2021, quindi, le Bandiere Blu d’Abruzzo sono: per la provincia di Chieti: Francavilla al mare, Fossacesia (nella foto), Vasto e San Salvo; per la provincia di Teramo: Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Giulianova, Tortoreto e Martinsicuro; per la provincia dell’Aquila: Scanno e Villalago; per la provincia di Pescara la città di Pescara.
Un dato straordinario, secondo l’assessore al Turismo Daniele D’Amario, che conferma la sostenibilità della nostra costa adriatica con punte di alto valore naturalistico e perfettamente preservate. Proprio questo riconoscimento è il miglior incoraggiamento per una stagione turistica in cui il mare è destinato a recitare un ruolo di primo piano. Si apre la sfida di mantenere il livello alto. E questa la sfida che dobbiamo raccogliere; una parte importante della promozione e del marketing territoriale dovrà tener conto di questo dato se veramente si vuole dare una svolta all’offerta turistica abruzzese. È una sfida importante che nel 2021 intendiamo giocare fino in fondo.