La 78ma stagione della Barattelli, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, aprirà il 30 settembre 2023 e chiuderà il 28 aprile 2024 con Roberto Gatto e il suo quartetto.
Tra l’Auditorium e il Ridotto del Teatro Comunale, dove avrà luogo l’inaugurazione della stagione, con il ritorno del grande violoncellista Mario Brunello per l’esecuzione integrale, in due concerti, delle Sonate e Partite per violino di Bach eseguite al violoncello piccolo.
Nel cartellone presenze internazionali come la violoncellista argentina Sol Gabetta, il giovanissimo talento violinista svedese Daniel Lozakovich, il quartetto tedesco Signum Saxophone Quartet e il celebre Quartetto Gringolts al quale è stata affidata l’esecuzione integrale dei quintetti di Mozart da svolgersi su più stagioni concertistiche.
Protagonista il pianoforte con Grigory Sokolov, il turco Fazil Say e il talento russo Nikolay Luganski.
Ed ancora spazio ai grandi artisti italiani, con il duo pianistico formato da Mariangela Vacatello e Alessandro Taverna, il celebre violista Bruno Giuranna, il pianista Carlo Guaitoli, il pianista Roberto Prosseda in un quartetto che comprende anche il violoncellista aquilano Giuliano De Angelis, il Trio Italiano d’Archi, il Trio di Parma con il violista Simonide Braconi per l’esecuzione integrale dei quartetti con pianoforte di Brahms e il cantautore Sergio Cammariere con la violoncellista Giovanna Famulari.
In programma due appuntamenti sinfonici di grande livello, spiega la nota stampa, uno con l’orchestra La Filharmonie di Firenze ed il violoncellista Enrico Bronzi e l’altro con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo diretta da Antonella De Angelis con il violoncellista Ettore Pagano.
Questo evento sarà realizzato nell’ambito del progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM al quale la Barattelli ha aderito da molti anni e con il quale si realizzerà anche lo spettacolo “Non ci resta che ridere” viaggio musicale e visionario nella Commedia americana da Buster Keaton a Woody Allen, progetto multimediale di Mauro Campobasso, Mauro Manzoni e Walter Paoli.
A questo incontro sono stati idealmente collegati altri due appuntamenti, uno dedicato alle più belle musiche della Commedia all’italiana con il Felix Piano Trio, il contrabbassista Diego Di Paolo e il batterista Amedeo Ariano e l’altro, “Puccini nell’Europa del Cabaret”, che coinvolge la cantante Cristina Zavalloni con Gabriele Mirabassi al clarinetto e Andrea Rebaudengo al pianoforte.
Per gli appassionati di musica antica, imperdibili gli appuntamenti con l’Accademia Bizantina in un concerto dedicato ai “concerti grossi” e quello con la Roma Barocca Ensemble per le Cantate per basso e basso continuo interpretate dal baritono Mauro Borgioni, con opere, fra l’altro, del compositore seicentesco celanese Giuseppe Corsi in prima esecuzione moderna.
Il 7 gennaio sarà presentato il primo intermezzo comico napoletano (1673): “Bello tiempo è passato” di Boerio, esecuzione realizzata dalla Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio.
A questi si aggiungerà un appuntamento straordinario con un’edizione speciale del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi a 400 anni dalla sua composizione, ed un’esecuzione affidata all’ensemble Musica Antiqua Latina con organico allargato a strumenti della tradizione orientale.
Fra i progetti speciali e innovativi si segnalano alcuni eventi da non perdere. Il 21 gennaio per la Giornata della Memoria tornerà lo spettacolo “L’aria della libertà – l’Italia di Pietro Calamandrei” di Nino Criscenti e Tomaso Montanari, in collaborazione con il Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma; il 7 marzo per la Giornata internazionale della donna la giovane cantautrice italiana Amara presenterà “Se stasera S(u)ono qui” con le musiche originali e arrangiamenti di Paola Crisigiovanni; il 14 aprile sarà presentata l’opera “BHB – La discesa di Amleto nel Maelström”, drammaturgia di Guido Barbieri e musica in prima assoluta di Roberta Vacca, con la collaborazione del Dipartimento di Fisica del GSSI Gran Sasso Science Institute.
Oltre alla promozione di progetti originali si conferma l’attenzione ai nuovi giovani talenti: il 7 aprile sarà ospitato in concerto il vincitore del 57° Concorso Internazionale di Violino “Paganini”.
Il jazz sarà ancora protagonista con una serie di appuntamenti. Tornerà a fine dicembre Natale in Jazz, grazie alla rinnovata collaborazione con Umbria Jazz, che porterà all’Aquila tre eventi con artisti internazionali. La rassegna sarà anticipata da un grande evento Jazzy Xmas il 17 dicembre che coinvolgerà il celebre trombettista Paolo Fresu, la violoncellista Leila Shirvani e Daniele Di Bonaventura al bandoneon.
Si segnala poi il concerto di Dado Moroni, raffinato interprete del jazz contemporaneo, che presenterà il suo progetto “Itamela” dedicato al talento femminile. Tornerà anche Ettore Fioravanti, questa volta con il suo Opus Magnum Jazz Group per un percorso fra standard, repertorio classico, rock e suggestioni africane.
Non mancheranno i Concerti del Circolo Giovani Amici della Musica per far conoscere nuovi talenti, gruppi jazz e pop e progetti originali ai quali si aggiungeranno appuntamenti in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e le Conversazioni a Palazzo Di Paola con il coinvolgimento di esponenti illustri della musica e della cultura nazionale.
L’abbonamento alla stagione concertistica (intero € 140,00 – ridotto per studenti under 26 anni € 70,00) può essere sottoscritto on line dal 25 luglio nel circuito Ciaotickets o presso gli uffici dell’ente in Corso Vittorio Emanuele II 95 (dal lunedì al venerdì ore 9,30-13 e 15-16,30).
I biglietti per gli eventuali posti liberi saranno acquistabili direttamente in botteghino poco prima l’inizio dei concerti.
Tutte le informazioni e i dettagli degli eventi sul sito e sui canali social della Barattelli in aggiornamento continuo.