Il progetto Residui è promosso dall’associazione Viviamolaq, nata nel 2012, e si occupa di ricostruzione partecipata. In collaborazione con Ance Giovani L’Aquila e con il Comune capoluogo.
Cinque incontri diffusi con la cittadinanza, in aree ancora non recuperate, per favorirne la rigenerazione, sia in termini urbanistici e monumentali che in termini sociali e aggregativi.
Gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 16.30.
Giovedì 23 agosto – Santa Maria Paganica, con l’architetto Giovanni Vaccarini
giovedì 30 agosto – Porta Branconio, con l’architetto Simone Gheduzzi
giovedì 6 settembre – Chiassetto del Campanaro, con l’architetto Marilena Baggio
giovedì 13 settembre – Largo Tunisia, con l’architetto Walter Nicolino
giovedì 20 settembre – Piazza San Marco, con l’ingegner Maurizio Milan.
Viviamolaq è un progetto ideato da studenti ed ex studenti dell’ateneo aquilano desiderosi di contribuire e partecipare al processo di rinascita della città. L’obiettivo è quello di ridare alla popolazione del capoluogo spazi di aggregazione attraverso l’organizzazione di laboratori territoriali di architettura partecipata.
Tra land art e urban design hanno realizzato tra il 2012 ed il 2015 Springwood a Fonte Cerreto; Restart 2 Parco della memoria a Lucoli (Aq), Restart a piazza San Basilio (nella foto); Cupola in cartone al Parco del Castello; Bamboo Dome alla facoltà d’Ingegneria all’Aquila, Parcobaleno ai Map di Santa Rufina a Roio; Yes we Bench! ex Optimes Campo di Pile; progettazione Casa dello studente San Carlo e Nature a Valle Pretara con una progettazione in corso. Tra concorsi ed allestimenti al Salone della Ricostruzione, lavorano ad un progetto d’interni per il Carcere San Donato a Pescara.