Prestigioso riconoscimento per due insegnanti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. L’autorevole rivista di arte contemporanea Artribune ha riconosciuto come miglior artista del 2023 Elena Bellantoni docente di Anatomia artistica e Tecniche performative nell’Accademia aquilana per il progetto Non Her, per la sfilata Dior settembre 2023. Impossibile non riconoscere il colossale lavoro di ricerca, femminista e performativa, dell’artista, autrice e docente Elena Bellantoni (Vibo Valentia, 1975), scrive Artribune. Bellantoni, autrice del progetto Non Her nella sfilata Dior di settembre 2023, ha messo al centro della propria pratica artistica un lungo lavoro sul corpo come spazio di conflitto (e suo luogo di risoluzione), e i suoi vent’anni di esperienza sul campo sono confluiti nel volume Parole passeggere. La pratica artistica come semantica dell’esistenza appena pubblicato per i tipi di Castelvecchi nella collana Fuoriuscita.
Stesso riconoscimento al docente di fumetto dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Michael Rocchetti, in arte Maicol&Mirco. In un certo senso, ogni anno può essere quello buono per premiare Maicol & Mirco, motiva ancora il periodico, il duo di fumettisti noto per le sue dissacranti vignette su sfondo rosso. Prolifica come sempre e più di sempre, la (finta) coppia di autori nascosti dietro la barba del marchigiano Michael Rocchetti ha sfornato quest’anno una serie di nuove pubblicazioni (incluso l’ottimo fumetto su Giorgio Morandi), dato vita a uno spettacolo teatrale, innescato collaborazioni (su tutte quelle con Oggi e Il manifesto) e lanciato una linea di gadget. Se i mesi fossero stati più di 12 certamente avrebbero trovato il modo per inserire altro in agenda.
Vale la pena leggere l’articolo su Artribune tra i riconoscimenti, anche il borgo di Castelbasso, città e culture, case d’asta, uffici stampa e spazi liberi.