18 Giu 22

La Dama di Capestrano, spazio d’arte

Non tutti sanno che, congiuntamente al ritrovamento dell’ormai famoso Guerriero di Capestrano, uno dei simboli più famosi d’Abruzzo, fu rinvenuto anche il busto di una figura femminile, nota come la Dama di Capestrano oggi, ospitati entrambi presso il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo di Chieti, all’interno della meravigliosa Villa Frigerj, in una sala allestita dall’artista campano Mimmo Paladino.

Il torso della Dama di Capestrano è l’unica scultura femminile a testimonianza della popolazione e dei Vestini Cismontani.

E’ l’immagine di una donna, probabilmente la compagna del Guerriero o sua figlia, visto che le donne avevano un ruolo di potere nella loro civiltà in quanto madri di guerrieri, produttrici di mezzi di sostentamento e simboli di stabilità all’interno della società.

Il busto femminile fornisce preziose indicazioni sull’abbigliamento delle donne in età arcaica, largamente riscontrato nei corredi sepolcrali.

L’associazione culturale Maks nasce all’Aquila alla fine degli anni novanta per poi trasferire la propria attività, dal 2017, nel Comune di Capestrano con l’obiettivo di sviluppare nuove metodologie di comunicazione e intermediazione culturale in grado di promuovere lo sviluppo delle risorse territoriali ed umane. Una ricerca verso una riforma del linguaggio dettato dalla necessità di un recupero delle nozioni di autenticità e di valore.

Promuove e diffonde  la cultura delle arti in generale, sul territorio in cui risiede, abruzzese, italiano ma anche all’estero, anche al fine di sviluppare relazioni culturali nel quadro dell’unità europea.

Organizza mostre d’arte, manifestazioni, letture, tavole rotonde, gruppi di discussione e ricerca ma anche seminari e rassegne culturali, può pubblicare saggi, collane, periodici, documentazioni sonore e visive sia in nome che per conto terzi.

Può realizzare e distribuire film, corti e documentari. Nello specifico, Maks si è occupata, dal 2017 al 2019, della parte organizzativa sul territorio, del festival internazionale del cinema Strano Film Festival, ideato dal direttore artistico, Gianluca Fratantonio.

Da giugno 2022, da un’idea della sua presidente, Simonetta Caruso, nasce la Dama di CapestranoSpazio d’Arte Multidisciplinare in via Aquila 7 a Capestrano, come polo culturale e centrale delle attività dell’associazione che sarà inaugurato sabato 18 giugno dalle ore 18.

Lo spazio ospita la prima tappa della mostra itinerante il Museo Viaggiante patrocinata dal MLA, Museo della Lettera d’Amore di Torrevecchia Teatina curata da Massimo Pamio e Lea Contestabile.

Aperta fino a sabato 16 luglio 2022 dal martedì alla domenica 11/13 – 17/19.
www.ladamadicapestrano.com