30 Lug 20

Parco nazionale d’Abruzzo, nuove regole

E’ stata adottata la disciplina che regolamenta la fruizione turistica del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, coniugando le esigenze di tutela con quelle di sviluppo sostenibile, si legge in una nota stampa.

Le principali novità del disciplinare riguardano le norme relative alle modalità di fruizione a piedi, a cavallo, in bici, con cane dei sentieri del Parco, all’approccio alla fauna e alla produzione di contenuti multimediali a scopo pubblicistico, commerciale e scientifico-divulgativo, al fine di assicurare la migliore tutela delle due specie più delicate del Parco: l’orso marsicano e il camoscio appenninico.

Considerate le nuove esigenze provenienti dal territorio, si è deciso di regolamentare la fruizione dei sentieri in tre settori particolarmente delicati quali: l’accesso in mountain bike, l’accesso con cani al guinzaglio e l’accesso con cavallo, che fino ad oggi si muovevano in un “zona grigia” non sempre funzionale e rispettosa delle esigenze di tutela dell’orso marsicano e del camoscio, il tutto sulla scorta di criteri scientifici e tecnici, dei dati derivanti dai monitoraggi, condotti negli anni dal personale scientifico e di sorveglianza del Parco.

Tutto questo, oltre a migliorare l’efficienza dell’azione di sorveglianza dell’ente, permette alle persone di essere maggiormente consapevoli di ciò che effettivamente si può e non si può fare lungo la rete sentieristica.

In base al disciplinare, i sentieri su cui si potrà andare solo a piedi sono 73 ricadenti nelle zone A e B del Parco, indicati nell’allegato 1 del disciplinare, pari a circa la metà dei 137 sentieri totali. In attesa di un nuovo e necessario aggiornamento della carta turistico escursionistica del Parco, a tutte le carte che verranno vendute verrà allegata tale lista stampata in cartaceo, che sarà comunque disponibile sia sul sito del Parco sia sulla mappa digitale.

La nuova disciplina, si legge infine nella nota, non significa, nel modo più assoluto, nuovi e più stringenti divieti, ma piuttosto una razionalizzazione, riorganizzazione e aggiornamento delle norme vigenti rendendole coerenti con gli utilizzi che oggi residenti, operatori turistici e visitatori fanno del territorio ricadente nel Parco.

 

1° agosto/20 settembre, numero chiuso su alcuni sentieri

Come tutti gli anni in estate arriva il numero chiuso su alcuni sentieri particolarmente delicati per la presenza del camoscio e dell’orso marsicano, si legge in una nota del Parco nazionale d’Abruzzo.

Il camoscio appenninico e l’orso bruno marsicano costituiscono la peculiarità faunistica più preziosa e delicata del Parco e dell’intero Appennino.

Pertanto, nell’interesse della conservazione delle specie, il Parco ha disposto una regolamentazione del flusso turistico, quest’anno con un provvedimento che riprende tutta la normativa vigente sulla fruizione turistica e alcune restrizioni per rispettare le indicazioni sulla sicurezza per il Covid 19.

I sentieri interessati al numero chiuso controllato per la tutela del camoscio appenninico, dal 1° agosto al 13 settembre sono: L1 della Val di Rose a Civitella Alfedena, F1 di M. Amaro a Val Fondillo (Opi) e L1 del M. Meta da Campitelli di Alfedena.

Mentre per la tutela dell’orso bruno marsicano, i sentieri interessati dal numero chiuso, nel periodo dal 1 agosto al 20 settembre, sono: il C5 e il B4 nel tratto fra il valico della Val Callano (incrocio R7) e Valle Carbonara (incrocio Q2).

I permessi di accesso potranno essere richiesti e ritirati dietro pagamento dell’importo stabilito quale tariffa per l’assistenza e guida a:
Wildlife Adventures di Pescasseroli 339.8395335; La Betulla Gastronomia e Natura di Civitella Alfedena 335/8053489; Atropa Trekking Alta Quota Store Barrea 339/8103359; Centro Visite del Parco a Pescasseroli e Centro Visite del Lupo di Civitella Alfedena, Infopoint di  Alfedena, Museo della Zampogna a Scapoli e Ufficio del Parco a Picinisco.

Infopoint del Parco 0863/9113350 Centro Visite del Parco di Pescasseroli 0863/9113223 Centro Visite del Lupo a Civitella Alfedena

Info e prenotazioni Arctos Scuola di escursionismo naturalistico Largo Molinari, 8 – 67032 Pescasseroli (AQ) Tel. (+39) 0863.1856566 info@arctosguide.it – www.arctosguide.it