Dall’11 luglio, all’Infopoint dell’amministrazione comunale, in piazza Battaglione degli Alpini, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, tel. 0862.1910737, e mail turismo@quilaquila.it .
Dopo l’allestimento del sito internet quilaquila.it e della realizzazione e diffusione del video promozionale in stazioni, autostrade e centri commerciali della capitale e delle città più grandi del centro Italia, è possibile offrire ai visitatori degli itinerari sia all’interno dell’Aquila che nel suo territorio, spiega l’assessore al Turismo e alla Promozione dell’immagine della città, Fabrizia Aquilio.
Il progetto è ideato e realizzato dalle guide. Il Comune metterà a disposizione il punto informativo in piazza Battaglione Alpini e quello telematico per agevolare il turista che volesse fruire del servizio. Per il resto, tutta l’operazione sarà gestita dalle guide stesse e da un tour operator, coinvolto dagli organizzatori nel progetto.
Consegneremo all’Infopoint la turnazione degli accompagnatori, spiega Lucia Tognocchi, archeologa e guida turistica con Fabiana Verde, Natalina Sposato, Giuseppe Baiocchetti e Francesca Salvagni, nonché materiale informativo per consentire agevolmente agli interessati di poter prenotare il servizio. In città, gli itinerari riguarderanno monumenti, basiliche, edifici di grande valore storico, mentre sul territorio sono stati programmati due percorsi, uno attraverso i castelli dell’aquilano, quelli di Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Calascio e così via, mentre l’altro sarà incentrato sulla pittura medioevale aquilana e sarà possibile vedere anche opere d’arte di pregio, spesso sottovalutate.
Sofia Leocata, dell’associazione Aquilartes, illustrato i percorsi per i non vedenti. Anche loro avranno la possibilità di approcciarsi a opere e monumenti grazie alla sezione dell’Aquila dell’Unione italiana ciechi. Saranno utilizzate tecniche di carattere tattili sensoriali, attraverso altorilievi e contatto diretto, rispettando le opere e i monumenti.
Il progetto si chiama L’Aquila da vivere, in cui sport (trekking a cavallo, di media montagna, e-bike ecc…), cultura (visite guidate storiche, archeologiche ecc..), degustazioni gastronomiche (dolci tipici, tartufo, zafferano, vino ecc…) ed eventi si intrecciano tra le tradizioni aquilane che vogliamo far conoscere. Il tutto si svolgerà in percorsi cittadini, tra i castelli aquilani, fino a Sulmona, percorrendo i luoghi di Celestino V. Particolare attenzione verrà data ai bambini ed alle famiglie, aggiunge Antonella Arista. Integriamo il progetto delle guide turistiche con un tour operator con pacchetti da promuovere nelle Regioni di prossimità.