Continua il giro di ascolto in seconda commissione delle categorie e dei residenti per capire le urgenze del centro storico. Cosa fare subito per migliorare la vivibilità ora.
Dopo l’ascolto delle associazioni di categoria, oggi è stata la volta dei rappresentanti del commercio, con Celso Cioni, direttore Confcommercio, e la presidente di Città di Persone aps, Roberta Gargano, che ha rimarcato, a nome di residenti, commercianti e professionisti, la necessità di sedersi intorno ad un tavolo e gestire subito mobilità e parcheggi, per armonizzare il nostro quotidiano, tornare ad una vita normale ed attrarre negozi ed attività anche oltre l’asse centrale, ha detto ai commissari. Bisognerebbe individuare parcheggi per i residenti, va bene anche un’auto a famiglia, ha aggiunto, e parcheggi a rotazione con un maggior controllo dei Vigili così da agevolare anche la vita dei professionisti. Parcheggi per portatori di handicap e donne incinte.
In una prima fase bisognerebbe fare questo, vanno bene anche i parcheggi di prossimità per i commercianti ma la navetta deve partire prima, almeno alle 8. L’intervento è stato preceduto da quello di Celso Cioni che ha richiamato al buon senso di tutti, le auto private degli operai dovrebbero andare in un altro posto, siamo sempre pronti a confrontarci e siamo disponibili ai parcheggi di prossimità per la categoria, ha spiegato, cioè parcheggi distanti dal centro con un servizio navetta che accompagni gli esercenti al lavoro, annunciando i saldi di mezzanotte per il prossimo venerdì pedonale e sperimentale.
Presente ai lavori anche gli assessori Carla Mannetti, per la mobilità ed i parcheggi, e Raffaele Daniele per le attività produttive. Mannetti ha annunciato una task force interna con i Vigili urbani, stiamo rivedendo la segnaletica orizzontale per i parcheggi sui Corsi principali, via Castello, il Corso stretto, Piazza Palazzo e via Sallustio per le nuove soste. Sul Corso grande recupereremo parcheggi anche per i portatori di handicap.
Per quanto riguarda i parcheggi di prossimità per i commercianti, valutiamo l’area del Carrefour di proprietà del Comune, per chi vorrà usufruirne e lo chiederemo nei prossimi giorni, con il servizio navetta e gli orari da concordare con Ama spa ed i sindacati.
La richiesta unanime e dei commissari è quella di avere maggiori certezze, vivibilità ove possibile e la riapertura di strade come via Sassa o il corso stretto chiuso, avevano detto per 15 giorni, con il passaggio pedonale da rimuovere a ridosso del palazzo da mettere in sicurezza ma non sappiamo nulla, ha detto la Gargano riferendo anche di persone che non possono rientrare.
L’appalto per la messa in sicurezza è stato fatto ma i tempi pubblici sono quello che sono, ha risposto Raffaele Daniele. Abbiamo avviato un’interlocuzione con l’Ance per valutare gli accessi dei mezzi in determinate fasce orarie, ed arriveranno a breve nuovi cestini per la raccolta differenziata per i Corsi principali. Ci occuperemo anche di via Sassa, mentre nella prossima seduta consiliare voteremo l’insediamento della Consulta del Commercio, sarà un ulteriore luogo di confronto ed orientativamente vorremmo focalizzare la zona est della città a polo fieristico e industriale e la zona ovest a media distribuzione con commercio al dettaglio in centro storico ma ci sarà un ampio confronto. Daniele ha infine annunciato project financing per il ponte di Belvedere ed il ponte di Sant’Apollonia con parcheggio, apriamo al mercato, ha concluso, per interventi seri e qualificanti.