19 Giu 19

Unesco, Perdonanza nella rosa finale

Sono stato informato da fonti del ministero dei Beni culturali, confermate dal sito della Commissione nazionale italiana dell’Unesco, dell’iscrizione della Perdonanza celestiniana nella rosa finale degli elementi candidati a bene immateriale dell’Unesco e della valutazione finale che verrà effettuata tra il 9 e il 14 dicembre a Bogotà, in Colombia, lo dichiara in una nota il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Bondi.

Pierluigi Biondi

Una notizia che rappresenta un motivo di orgoglio per la comunità aquilana e premia il pregevole lavoro svolto da quanti hanno operato per questa candidatura. Mi riferisco alla struttura, coordinata da Massimo Alesii in rappresentanza del Comitato Perdonanza e di cui fanno parte dipendenti comunali e associazioni del territorio, che questa amministrazione ha istituito appositamente per raggiungere un obiettivo che speriamo possa essere certificato tra qualche mese. Un  percorso istruito ed indirizzato dall’ufficio Unesco del Segretariato generale Mibac, con il sostegno del segretario generale Mibac Carla Di Francesco, sotto la direzione di Luisa Montevecchi e con il coordinamento tecnico di Elena Sinibaldi. A loro e al sottosegretario ai Beni culturali, Gianluca Vacca, che ha sostenuto, e siamo certi continuerà a farlo in futuro, questo importante progetto rivolgo un sentito ringraziamento a titolo personale e della municipalità aquilana. L’auspicio è che questo possa essere, nell’anno del decennale del sisma, il viatico per il riconoscimento, a livello mondiale, dell’importanza, culturale, religiosa e popolare del primo giubileo della storia, conclude il primo cittadino.

 

Candidature Albo esperti in ambito culturale

Intanto il settore Politiche per il Benessere della Persona rende noto che con apposito provvedimento è stata disposta la riapertura dei termini di cui all’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’iscrizione all’Albo comunale di esperti in ambito artistico/culturale, dal quale attingere per la nomina della commissione di valutazione delle proposte formulate dagli interessati ai fini del riconoscimento dei contributi ordinari e straordinari relativamente al biennio 2018/2019.

Sul sito del Comune dell’Aquila è stato pubblicato il nuovo avviso per la presentazione delle candidature per la iscrizione all’Albo in menzione, ovvero per l’aggiornamento dei curricula degli esperti già iscritti.

Ai fini della presentazione delle candidature dovrà essere utilizzato lo schema di domanda allegato all’avviso, sia da quanti intendano iscriversi per la prima volta che da coloro i quali siano già presenti nell’elenco e vogliano aggiornare il curriculum professionale già prodotto dagli iscritti.

Al momento della presentazione della domanda sarà necessario specificare per quale sezione si intende presentare la candidatura, ovvero musica, teatro e arti performative, arti visive e audiovisive, grafica web e nuovi media e letteratura.

Le candidature dovranno essere inviate entro il termine ultimo delle ore 18 di giovedì 26 giugno, all’indirizzo di posta elettronica certificata politichesociali.cultura@comune.laquila.postecert.it, indicando nell’oggetto della richiesta la dicitura “Candidatura per iscrizione all’Albo di esperti in ambito artistico-culturale”, anche nelle ipotesi di aggiornamento del curriculum già prodotto.

Alla scadenza del bando, il settore competente provvederà ad ammettere le richieste di quanti saranno risultati in possesso degli specifici requisiti di partecipazione previsti (residenza nel territorio nazionale, conseguimento di un titolo di studio universitario, ovvero anche post universitario, oppure comprovata esperienza quinquennale nel settore specifico di interesse), mentre con una successiva deliberazione di Giunta si provvederà a nominare i membri della Commissione di valutazione.